sabato 6 novembre 2010

Volley serie D: il prepartita del derby, Festini raccomanda attenzione

Nonostante nelle due amichevoli di precampionato giocate fra Galbiate e Mandello abbiano mostrato una netta supremazia da parte della squadra di Festini il coach ex Merate predica prudenza. <Non dobbiamo pensare alle amichevoli giocate contro il Galbiate altrimenti rischieremo di perdere concentrazione e di pensare di giocare un match facile. Il derby non è un incontro sentito, per noi è una partita importante come le altre che giochiamo ogni sabato>. Mandello apare strafavorito ma Festini elogia la squadra avversaria. <Galbiate ha un servizio molto insidioso e riesce a tenere alto il suo rendimento per tutto l'arco del match. Potrebbe avere un'arma per metterci in seria difficoltà>. Mandello con la linea di ricezione cambiata per due terzi rispetto alla passata stagione dopo l'addio di Gaddi e l'arrivo di Righetti e Mascheri indirizzata nel ruolo di libero potrebbe soffrire. Allora si che Mandello potrebbe avere una bella gatta da pelare. Stasera ore 21 al palazzetto di via Pra' Magno sarà derby.

Volley Mondiali: l'Italia non è alla frutta, 3-1 alla Germania

Francesca Piccinini
Italia - Germania 3-1 (22-25 32-30 25-8 25-15)
ITALIA: Lo Bianco 4, Del Core 18, Arrighetti 11, Ortolani, Piccinini 25, Gioli 12, Cardullo (L), Bosetti 7, Crisanti, Rondon. N.e.: Di Iulio, Barcellini. All.: Barbolini.
GERMANIA: Beier 5, Ssuschke 4, Weiss, Brinker 12, Furst 12, Kozuch 17, Tzscherlich (L); Thomsen, Radzuweit, Mattheus 6, Hippe 2, Hanke. All. Guidetti.
Ha rischiato l'Italia ma ha trovato una prova confortante dopo la brutta prestazione contro il Brasile. La squadra di Barbolini ha perso il primo set, Kozuch scatenata con 11 punti, e nel secondo ha annullato 5 set-point, parenti stretti di match point, ma alla fine ha annicchilito la Germania trovando a tratti lo smalto dei giorni migliori. Piccinini (francesca piccinini) trascinatrice, Ortolani (serena ortolani) in ombra sostituita da Bosetti. Domani sfida gli Usa: serve una vittoria per continuare a sperare nelle semifinali.

Beach Volley: a Phuket, Menegatti e Rosso in finale!!!

Valeria Rosso e Marta Menegatti
Domani Marta Menegatti e Valeria Rosso giocheranno la finale per l'oro nella tappa del world tour di beach volley che si sta disputando a Phuket. Le due azzurre hanno infilato il settimo successo di fila e domani sfideranno per il successo le vincenti del match fra le olandesi Sanne Keizer/Marleen Van Iersel (11) e le statunitensi Nicole Branagh e della mitica Kerri Walsh (4). Dopo la sconfitta nel match d'esordio le due azzurre hanno così risalito il tabellone. Ieri l'incontro contro le olandesi Van Der Hoeven/Van Der Vlist (27) battute 2-0 (21-19; 21-15) che ha regalato loro l'acceso alla final four. Poi in semifinale il successo per 2-1 contro le carioca Maria Clara e Carol Salgado (8), un match vibrante chiuso: 21-16, 15-21 e 15-13 i parziali.

Basket: I risultati del torneo di Promozione:

Risultati quinta giornata d'andata: Buraghese - Valmadrera 62-51; Vercurago - Barzanò 73-67; Bellusco - Cosio Valtellino 73-65; Civatese - Osnago 74-87; Usmate - Cavenago 66-52; Nibionno - Pescate 61-58; Imbersago - Campetto Sondrio 74-63; Rovagnate - Mezzago 60-56.
Classifica: Bellusco 10; Vercurago, Rovagnate 8; Cosio Valtellino, Barzanò, Mezzago, Imbersago, Osnago, Usmate 6; Cavenago, Civatese 4; Buraghese, Campetto Sondrio, Valmadrera, Nibionno 2, Pescate 0.
Prossimo turno: Osnago - Vercurago; Barzanò - Nibionno; Valmadrera - Bellusco; Mezzago - Pescate; Cosio Valtellino - Imbersago; Campetto Sondrio - Usmate; Civatese - Cavenago; Rovagnate - Burago.

Volley prima divisione: le pagelle del Barzavolley

Lilia Bassani, centrale del Barzavolley
Riva (palleggiatrice) 6: dagli schiaccatori non riesce a ottenere molto, allora si affida quasi esclusivamente a Bassani. Il suo estro ne risente. Bloccata.
Ciceri 5: non incide in attacco dove viene arginata dal muro e dalla difesa avversaria. Anche in battuta non fa male. Serata no.
Bianchessi 5: in attacco non è molto chiamata in causa. Piazza due muri e una battuta vincente all'inizio: troppo poco. Assente.
Riva (schiacciatrice) 5: la giovane schiacciatrice del Barzavolley non fa male in attacco dove sbaglia anche qualche palla di troppo. Prova incolore. Sbiadita.
Brusa 5,5: discreta in ricezione ma in attacco sbaglia troppo. In battuta riesce a mettere in crisi le avversarie servendo su Mandelli. Si riprende nella fase finale del terzo set. Fallosa.
Bassani 7.5: l'altissima giocatrice ex Missaglia tiene a galla le compagne in attacco e a muro. Un errore grave in battuta. Solitaria.
Comini 6.5: bene in ricezione e discreta in difesa. Precisa.
Fognini 6: entra e prova a dare ordine ma la ricezione fa acqua. Maratoneta.
Monti 6: subentra a Ciceri e qualche punto lo mette a segno. Positiva.
Maggioni 6: Valsecchi prova a metterla in campo, nonostante non sia in condizione, e con astuzia la centrale mette a segno un punto. Giudiziosa.
Valsecchi 5,5: prova a cambiare perché ha una panchina valida ma trova solo da Monti risposte positive. Forse un po' tradivo l'ingresso dell'opposto ex Mandello al posto di Ciceri .

Volley serie B2: Picco stasera alle 20.30 al Bione match contro la Foppapedretti

Stasera ore 20.30 al palazzetto del Bione la squadra lecchese della Banca Lecchese Picco Lecco (picco lecco) sfiderà la formazione giovanile della Foppapedretti (foppapedretti bergamo).Sarà una bella occasione, non solo per tifare le proprie beniamine, ma anche per vedere all'opera possibili star del futuro. Nelle file orobiche infatti stasera dovrebbero scendere in campo Gabbiadini (classe 1992), capitana della pre-juniores azzurra un paio di anni fa e Carrara e Frigeni (entrambe nate nel 1994), che quest'anno sono state convocate nella nazionale pre-juniores dell'Italia.

Volley Prima Divisione: le pagelle del Pagnano

Angela Bardelli, opposto del Pagnano
Bonalume 7: precisa anche quando la sua squadra va in affanno. Riesce a rendere ogni palla attaccabile. Coraggiosa nel finale del terzo set quando mette per terra, di seconda intenzione, il punto del 27-26. Cuor di leone.
Bardelli 7: preziosa nel primo set quando in battuta chiude la frazione. In attacco è un punto di riferimento importante per Bonalume. Efficace.
Mandelli 6.5: è il terminale d'attacco principale per Bonalume. Fatica ma non spreca e da posto 2, le volte che ci capita, fa impazzire la difesa del Barzavolley. Patisce in ricezione. Accurata.
Ferro 6.5: poco chiamata in causa si fa sempre trovare pronta. Insidiosa in battuta.  Preziosa.
Vergani 7: ogni pallone che tocca non lo spreca. Regge la battaglia con la tentacolare ex compagna di squadra Bassani. Decisiva.
Cazzaniga 6,5: Qualche punto e un buon lavoro in seconda linea.
Si perde nel terzo set. Giocatrice d'equilibrio.
Corno 6: per il nuovo libero del Pagnano qualche imprecisione in ricezione ma si rifà nel finale del terzo set con qualche bella difesa. Da inserire.
Panzeri 5,5: entra nel terzo set ma non incide, richiamata poi quasi subito in panchina.
Colombo 6,5: chiama un time out giusto nel secondo set quando il Barzavolley prova a risalire. Il cambio di Panzeri nel terzo set non è efficace, anzi..

Volley Prima Divisione Pagnano - Barzavolley: le interviste e i punti finali del terzo set

In basso le interviste ai due tecnici e le fasi finali del terzo set con il punto finale che ha suscitato le proteste della squadra di Valsecchi.

Volley Prima Divisione: Pagnano prova corale, Barzavolley al tappeto

Una fase del match fra Pagnano e Barzavolley
PAGNANO: Bardelli 13, Cazzaniga 5, Vergani 13, Bonalume 2, Ferro 5, Mandelli 13, Corno (L1), Panzeri. Ne.: Malchiodi, Viganò, Dozio, Albani, Piantanida (L2). All.: Colombo - Donadel.
BARZAVOLLEY: Valentina Riva 5, Bianchessi 3, Bassani 15, Valentina Riva 1, Brusa 11, Ciceri 2, Comini (L), Fognini, Monti 4, Maggioni 1. N.e.: Antolini, Redaelli. All.: Valsecchi - Casati.
ARBITRI: Ernesto Corti e Fausto Carnevali.
PARZIALI: 25-18 (19'); 25-18 (21'); 28-26 (30').
E' finito con la vittoria del Pagnano il primo big match di Prima Divisione. Un match che sostanzialmente la squadra di Colombo e Donadel ha condotto e che nel terzo set il Barzavolley ha rischiato di riaprire dopo essere stato  sotto per 17-9. La squadra di Valsecchi si gioca la vittoria in un testa a testa emozionante con l'avversario. A decidere il set una palla dubbia, un tocco a muro, fischiato a Monti. L'atleta a fine gara dirà di non aver toccato la palla ma ammette di aver fatto invasione. Male in attacco le ospiti con le schiacciatrici di posto 4 che hanno avuto una efficienza scadente (molti errori rispetto ai punti messi a segno).
L'avvio vede un Barzavolley che conduce nonostante Brusa sbagli tre attacchi e conceda così 3 punti dei primi 5 al Pagnano., 8-5 ospite. Cazzaniga trova scoperta la retroguardia avversaria per due volte, Ferro firma la parità a quota 8. Dal 10 pari sui turni di servizio di Bonalume e Bardelli Pagnano trova l'allungo, 16-12. Barzavolley si rifà sotto con Brusa al servizio che mette sotto pressione Mandelli, 16-18. Nel finale Pagnano accelera grazie al turno di servizio di una concreta Bardelli, per lei anche un punto dai nove metri. Chiude un errore in attacco di Riva, la schiacciatrice: 25-18.
Il secondo set è sulla falsa riga del primo. Pagnano comanda e Barzavolley che riesce a stare in scia. Bassani (che fa pesare i suoi centimetri) è l''unico attaccante di Valsecchi che punge. Comini in fase difensiva tiene su la sua squadra. Sul 20-16 il set sembra segnato a favore delle locali. Le ospiti reagiscono e grazie a Riva da posto 4 e Monti da 2 si portano a meno 2, 18-20. Mandelli fa ripartire le compagne. Poi due punti di Vergani (sempre efficace quando chiamata in causa e capace di piazzare anche alcuni muri) e un ace di Ferro chiudono il set: 25-18. Il terzo set sembra concluso dopo pochi scambi. Pagnano, pur sbagliando tanto, prende il largo, 11-7 e poi 17-9. Le locali però si bloccano, la ricezione comincia a scricchiolare e le ospiti diventano timorose. Sul 24-20 le ragazze di Colombo non riescono a chiudere. Barzavolley impatta a quota 24 grazie a un muro di Bassani. Sul 26 pari Bonalume prende in mano la squadra e marca un punto di seconda intenzione, 27-26. Poi la palla dubbia che scatena le proteste degli ospiti e dà il via alla festa biancoazzurra.

Volley Prima Divisione: risultati e classifica della seconda giornata

PRIMA DIVISIONE
Risultati seconda giornata: Tecnocasa Olgiate Molgora -A.S.D. Casatesport 3-0 (25/9 25/9 25/11);Us Acli Mandello -A.S.Montevecchia 3-1 25/20 (25/19 23/25 25/20); Elettrica Olginate - Polisportiva Burago 3-0 (25/20 25/16 27/25); Polisportiva Bellano- Asd Padernese 3-0 (25/17 25/21 25/10); Pro Vita Pagnano Barzavolley 3-0 (25/18 25/18 28/26); Polisportiva Oratorio Bulciago Pol. O.S.G.B. Merate 0-3 (20/25 16/25 23/25). Classifica: Tecnocasa Olgiate Molgora  punti 6, Pro Vita Pagnano 6, Elettrica Olginate 6, Us Acli Mandello 5, A.S.Montevecchia 3Barzavolley 3, Pol. O.S.G.B. Merate 3, Polisportiva Bellano 3Polisportiva Burago 1, Asd Padernese 0, Polisportiva Oratorio Bulciago 0, A.S.D. Casatesport 0. Prossimo turno: Polisportiva Burago  - A.S.Montevecchia;  Tecnocasa Olgiate Molgora  - Pro Vita Pagnano;  A.S.D. Casatesport - Us Acli Mandello;   Asd Padernese - Polisportiva Oratorio Bulciago;  Barzavolley -   Polisportiva Bellano;  Pol. O.S.G.B. Merate  - Elettrica Olginate.

venerdì 5 novembre 2010

Beach volley world tour: avanti Rosso- Menegatti , nono posto per Gioria-Momoli

Nel world tour che si sta giocando a Phuket continua il cammino Rosso e Menegatti mentre si ferma l'altra coppia azzurra rimasta in gara dopo le qualificazioni, Gioria -Momoli che chiudono così al nono posto.  Nella giornata odierna Gioria-Momoli hanno sfruttato un forfait, quello delle cinesi Y. Yuang/Yue Y. (17): a seguire una strepitosa vittoria contro le campionesse del Mondo in carica (titolo conquistato nel 2009 a Stavanger, in Norvegia), le statunitensi Jennifer Kessy/April Ross (7), superate 2-0 (21-15,21-18). Poi la battuta d'arresto contro le sorelle austriache Stefanie e Doris Schwaiger, n. 3 del ranking nel Main Draw: 0-2 il punteggio (17-21, 16-21). Continua invece il cammino del duo Rosso-Menegatti che nel primo incontro di giornata hanno superato Wesselink/Meppelink (15): 2-0  (21-14,21-18). A seguire le inglesi Johns/Boulton (25) sono state travolte per 2-0 (21-14 e 21-10). Poi il match da capolavoro contro le ceche Kolocova/Slukova (5): 2-1 per le azzurre (18-21, 21-16, 15-8). Nelle prime ore di domani mattina il match contro le olandesi Van Der Hoeven/Van Der Vlist, n. 27 del ranking per continuare la scalata dal tabellone dei perdenti.

Volley tornei nazionali e regionali: Picco, Bulciago, Mandello, Cisano, Padernese e Missaglia maschile giocheranno in casa

La Gierre Scale Olginate
Molte le possibilità nella serata sabato 6 novembre per gli appassionati lecchesi di volley. In serie B2 femminile la Picco Lecco (punti 1) giocherà in casa ore 20.30 al Bione contro la Foppapedretti (3). In serie C la Gierre (3), dopo la vittoria per 3-2 di sabato scorso contro il Bedizzole (3), giocherà a Cingia de' Botti contro la Marmi Lazzari (6). Impegno casalingo nel girone A per la Padernese (3) che alle 20.45 riceverà la visita del Cusano (3). In serie D Missaglia (5) dovrà vederla, fuori casa, contro l'ostico Albiate (6). A Mandello, in serie D ci sarà il derby fra locali e Galbiate inizio ore 21 al palazzetto di Pra Magno. In campo maschile, serie C, il Bulciago (bulciago volley) (2) gasato dal successo del turno precedente per 3-2 contro il Mario Bettinzo sfiderà fra le mura amiche il San Giuliano: ore 21 palazzetto di via Guanella. Impegno casalingo per Cisano (9) che vuole difendere il suo primato ospitando alle 21 l'Azzano (6). Il Carnate (carnate volley) (8), capolista del girone A, andrà a far visita al Grassobbio (4). In serie D il Missaglia (6) affronta fra le mura amiche, inizio ore 21, il Cosio (5) nelle cui fila milita l'ex Mandello Paolo Mazzoleni.

Volley serie B2: l'intervista prepartita a Borgnolo coach biancorosso

La Banca Lecchese Picco Lecco
Dopo tre partite di campionato di serie B2 la Picco è alla ricerca della prima vittoria. La squadra di Luca Borgnolo e Andrea Milani la cercherà, nel quarto turno di campionato, sabato sera ore 20.30 al Bione contro la Foppapedretti Bergamo (bergamo volley). <Alla quarta giornata non si può parlare di scontro salvezza - dice il coach biancorosso - però per noi è importante fare punti>. Sabato a Chieri le biancorosse non hanno brillato. <Siamo mancate in ricezione e così non abbiamo potuto sviluppare un gioco veloce contro una squadra molto dotata dal punto di vista fisico>. La ricezione è un fondamentale in cui le lecchesi avevano già subito troppo nel match casalingo contro Trecate. <La situazione fisica delle ragazze è abbastanza buona anche se qualcuna lamenta degli acciacchi>. La Foppapedretti di serie B2 è il bacino da cui provengono giocatrici che poi cercheranno di fare il salto in A1(Carrara e Zambelli sono un prodotto del vivaio rossoblu e già dall'anno scorso fanno parte della rosa della prima squadra). <La Foppa è una squadra giovane che alterna dei momenti di bel gioco a fasi in cui sbaglia tanto. Bisognerà tenerle sotto pressione perchè fisicamente sono dotatissime>.

Volley serie D: intervista prepartita derby a Negri, coach galbiatese

Linda Micheli, centrale del Mandello
Le amichevoli precampionato non lasciano scampo al Galbiate. Nei test match in cui Mandello e Galbiate si sono affrontate i risultati sono stati a favore delle ragazze di Festini. <Sarà un match duro per noi - inizia il coach del Galbiate Massimo Negri - Nelle amichevoli abbiamo sempre perso contro il Mandello. Le loro due schiacciatrici tirano bene la diagonale lunga e se il muro è scomposto riescono a fare molti punti. Le nostre schiacciatrici di posto 4 hanno più colpi in repertorio. L'opposto del Mandello è alto e prestante a muro e se ha la palla buona son dolori>. In cabina di regia le due squadre saranno affidate a giocatrici del 1992, Mandello, e del 1994, Galbiate. <La palleggiatrice del Mandello gioca semplice ma è molto precisa. Al centro le nostre avversarie sono forti a muro e in attacco. Noi a muro dobbiamo lavorare ancora molto>. Un giocatore da togliere all'avversario? <Il centrale Micheli>. Alchimie tattiche? <Mandello è più forte. Dobbiamo battere bene e impedirgli di giocare al centro. Di banda dovremo riuscire a fermare le loro diagonali. Tanta difesa, pochi errori e dovremo cercare di sfruttare ogni occasione. Al Mandello invidio la compatezza muro/difesa>. Valsecchi è ancora out mentre torna Marconi che però ha nelle gambe solo 2 allenamenti.

Volley: domenica selezione provinciale a Oggiono

Si svolgerà domenica 7 novembre a Oggiono la seconda tappa della selezione provinciale. Dalle ore 9.30 alle 12 coach Marco Maranesi valuterà le ragazze Sant'Egidio, Cassago, Virtus e Picco (lecco volley),dalle 9.30 alle 11. Le ragazze di Montevecchia, Galbiate e Derviese (us derviese) invece faranno allenamento dalle 11 alle 12.30.

Volley provinciale: domenica, ore 15, presentazione del Brongio

Si svolgerà domenica 7 novembre alle ore 15, presso la  palestra di Garbagnate Monastero, la presentazione delle squadre del Brongiovolley (brongio volley).

giovedì 4 novembre 2010

Volley Mondiale: i numeri di Italia - Brasile

La sconfitta con il Brasile è stata dolorosa e secca. Un match in cui le azzurre sono state dominate dalle verdeoro. Ecco alcuni numeri del match. Natalia, 26 punti, partita da ricordare.

EFFICIENZA - Natalia +24, Thaisa +9, Jaqueline +7, Sheilla +6, Fabiana +4, Piccinini +3.

PUNTI - Natalia (nella foto) 26, Thaisa 12, Sheilla 10, Jaqueline 9, Fabiana 7, Piccinini e Gioli 6.

MURI - Thaisa 5, Fabiana 4, Natalia 2.

MURI SUBITI - Del Cole 4, Ortolani, Piccinini e Gioli 3.

ERRORI AZIONE - Gioli 3, Fabiana e Natalia 2.

BATTUTE SBAGLIATE - 2 Thaisa.

Beach volley: a Phuket il world tour con tre coppie azzurre

Sono tre le coppie azzurre che hanno preso parte al  Phuket Thailand Open di beach volley. Due sono ancora in gara. Laura Menon e Alessia Lombardi (teste di serie numero 24)sono state eliminate nelle qualificazioni dell'appuntamento mondiale. Continuano invece il loro cammino Valeria Rosso e Marta Menegatti (16) e Daniela Gioria e Giulia Momoli (18) anche se entrambe le coppie sono finite nel tabellone dei perdenti. Per Laura Menon e Alessia Lombardi fatale la sconfitta contro nipponiche Tanaka/Mizoe (9) con il punteggio di 0-2 (14-21 e 13-21) in 36 minuti. Valeria Rosso e Marta Menegatti invece sono state battute per 2-1 dalle cinesi Y.Huang/Yue Y.(25-23; 16-21; 17-19) e hanno vinto per 2-1 contro le brasiliane Ana Paula/Minello (32) (17-21; 22-20; 15-12). Ora affronteranno le vincenti della sfida fra le olandesi Wesselink/Meppelink (15) e le tedesche Goller/Ludwig (2). Ancora in gara anche Daniela Gioria e Giulia Momoli che sono state battute per 2-1 da Wesselink/Meppelink (15), 10-21, 28-26 e 15-10 i parziali, ma poi si sono riscattate vincendo per 2-0 contro Sannok/Tenpaksee (31), 21-17 e 21-12.

Volley Prima Divisione big match: Colombo del Pagnano vede un match equilibrato

Domani sera ci sarà il primo big match di Prima Divisione. Ore 21.15 al palazzetto di Pagnano. <E' il primo di due match difficili - inizia Andrea Colombo, trainer del Pagnano- perchè poi venerdì 13 giocheremo fuori casa contro l'Olgiate. Domani avremo il vantaggio del fattore campo: noi in casa ci esprimiamo sicuramente meglio ma sono due squadre dall'uguale potenziale>. Il Barzavolley avrà qualche problema di formazione dovuto a infortuni. <Nel reparto centrale le due squadre si equivalgono anche se so che il Barzavolley potrebbe avere qualche defezione. Nella diagonale palleggio-opposto siamo più forti noi. Certo che poi, come nella pallavolo moderna, la differenza la farà la battuta e di conseguenza la ricezione: se ricevi male il vantaggio di avere un buon palleggiatore si annulla. Le loro bande sono molto tecniche e sono dotate di una buona ricezione>. I primi scambi potrebbero già far capire l'inerzia del match. <Se riceveremo bene per loro sarà problematico fermarci. D'altro canto al servizio il Barzavolley è insidioso>. Insomma un match da tripla se non che nella pallavolo il pareggio non esiste.

Basket: Tutto pronto per il derby tra Costa e Starlight

Mancano pochi giorni all'atteso derby che vedrà opposte B&P Costa (basket Costa) e Starlight Valmadrera (basket Valmadrera), le due squadre lecchesi iscritte al torneo di serie B d'Eccellenza. Entrambe le formazioni arrivano da vittorie e quindi appaiono cariche e motivate per fare bene. Sentiamo l'umore del tecnico della B&P Costa Maurizio Astori (nella foto) che ci parla della gara: "Affronteremo Valmadrera con le nostre solite armi cercando di correre il più possibile provando a fare un altro passo avanti dopo la trasferta di Moncalieri". Com'è l'umore della squadra dopo le prime vittorie? " L'umore è buono. Dopo un inizio non facile, stiamo cominciando a prendere coscienza dei nostri mezzi. Non abbiamo certo i favori del pronostico in questo derby, e la cosa ci lascia una certa tranquillità". Pensi che possa influire la vittoria che avete ottenuto con Valmadrera nel torneo di Carugate? "La vittoria in quel torneo vale poco. Forse servirà più a loro che possono capire dove hanno sbagliato e cosa non devono fare. Ci conosciamo a vicenda molto bene e quindi in settimana prepareremo la partita nei dettagli. Alla fine tutto può succedere. Il match si giocherà sabato 6 novembre alle 21 alla palestra di via Verdi a Costamasnaga e sarà arbitrato da Oscar Bogino di Torino e Luca Marcon di Rivalta di Torino.

Basket: L'Under 19 di Bluceleste è imbattuta


Grande prestazione di squadra nel campionato Under 19 open B da parte di Bluceleste che, nel match clou della settima giornata contro Le Bocce Erba seconda in classifica, sfodera una prestazione maiuscola per tecnica, intensità e continuità tali da schiantare gli erbesi, notoriamente squadra che non si arrende facilmente, sul risultato di 84 a 51 tenendoli in partita solo 19 minuti. Settima partita e settimo sigillo per i ragazzi di Todeschini (nella foto) e Monti che chiudono il girone di andata immacolato a punteggio pieno frutto di 4 vittorie in trasferta e 3 in casa. La partita inizia subito con buone giocate di Bluceleste che va a segno a rotazione con tutto il quintetto portandosi al 6’ sul 14-5 con Erba che fatica in attacco dentro l’area e da fuori non ci prende, qualche attimo di disattenzione con una difesa complice permette agli erbesi di effettuare 2 penetrazioni vincenti di Bragotto e Patregnani che sommati ad un canestro da sotto misura di Giussani (che realizza subito dopo anche due liberi) porta il punteggio sul 14-15 per la prima volta a sfavore dei lecchesi all’8’ per poi finire in crescendo con una bomba di Minotti allo scadere per il massimo vantaggio ospite sulla prima sirena 17-19. Nel 2° quarto Bluceleste comincia a fare sul serio in difesa concedendo solo 5 punti agli avversari (di cui 3 su liberi e 4 dei 5 realizzati da Vicini), in attacco seppur con qualche sbavatura in fase realizzativa si riporta avanti su 26-24 del 19’, poi in 45 secondi sulla pressione difensiva sulla 3/4 di un concreto Negri ed un assatanato Casati i lariani infliggono il primo parziale con un 6-0 firmato tutto da Casati che finalmente trova il feeling col canestro dopo aver segnato solo 3 punti su tiri liberi, è l’inizio della debacle erbese, finale di metà gara 32-24 (15 a 5 il parziale). Nel terzo quarto i blu-celesti partono alla grande con 7 punti di Todeschini, 5 di Negri con un 2+1 in penetrazione e 2 di un preciso Ronconi chiudono la pratica sul 46-29, da qui in poi è un monologo Bluceleste fatto di grande difesa con Gnecchi, Casati e Crippa dominanti sotto le plance, contropiedi finalizzati da Ronconi e Bonaiti ben imbeccati da Casati e Todeschini ma anche di gioco corale che porta sullo scadere alla bomba di Casati per il 61-34 del terzo parziale (29-10 il devastante parziale di quarto). L’ultimo mini tempo vede tutto il roster lecchese prodigarsi intensamente nonostante il risultato rotondo (70-42 al 35’) ed ormai al sicuro, Casati incontenibile per le guardie erbesi (7 punti dei 21 finali), Le Bocce cerca di ridurre lo scarto ed infila 4 bombe nel quarto (3 di Vicini) ma Bluceleste risponde con un Corti in continua e costante crescita che infila 5 punti e minuti di qualità fino al risultato finale di 84 a 51.

La squadra lecchese è matura, i ragazzi crescono tecnicamente e mentalmente ed il lavoro di qualità in palestra si vede, si comincia a raccoglierne i frutti ma non è il caso di adagiarsi perché l’obbiettivo di Bluceleste è fare in modo che i suoi ragazzi calchino i palcoscenici di basket delle categorie più alte possibili, quindi avanti così, non siamo altro che ai primi passi.

BLUCELESTE – LE BOCCE ERBA 84-51 (17-19, 32-24, 61-34) parziali (17-19, 15-5, 29-10, 23-18)

Bluceleste: Ronconi 16, Corti 5, Casati 21, Todeschini 13, Ben Ameur 4, Negri 12, Bonaiti 6, Consonni 2, Crippa 5, Ghislanzoni, Gnecchi, Avduli. All. Todeschini-Monti
Le Bocce Erba: Felice Civitillo 3, Vicini 16, Riccioli 3, Bertolini, Minotti 8, Bragotto 8, Seto, Patregnani 5, Troboldi , Trebbi 3, Giussani 5, Barni. All. Zaccardini-Bonassi
ARBITRO: Crippa di Barzanò





Volley giovanile: il programma del week end, il via all'under 14

Galbiate under 18
Ecco il programma dei tornei giovanili del week end. Prima giornata del torneo Under 14.
UNDER 18 GIRONE A
Sabato ore 17 Bellano-Picco;19 Ballabio-Galbiate.
Domenica ore 16 Nibionno - Rovinata.
Classifica: Galbiate, Picco punti 6, Nibionno, Ballabio 3, Rovinata, Bellano 0.
UNDER 18 GIRONE B
Sabato ore 16 Sant'Egidio - Lomagna; 18.30 Montevecchia - Olginate
Domenica ore 15 Bulciago - Padernese.
Classifica: Olginate punti 6, Montevecchia 5, Lomagna 4, Padernese 3, Bulciago, Sant'Egidio 0.
UNDER 16 GIRONE A
Sabato ore 16 Mandello - Ballabio; 17 Derviese - Busnago.
Martedì ore 19 Nibionno - Valmadrera.
Classifica: Busnago punti 9, Nibionno, Valmadrera 6, Oggiono, Mandello 3, Ballabio 0.
UNDER 16 GIRONE B
Sabato ore 18 Brongio - Barzavolley; ore 18 Cassago - Rovinata.
Domenica ore 10.30 Montevecchia - Olginate.
UNDER 14 GIRONE A
Sabato ore 16.45 Padernese - Merate.
Domenica ore 10.30 Burago - Olginate; 16 Barzavolley - Montevecchia.
Classifica: Brongio, Montevecchia, Barzavolley punti 6, Olginate, Cassago, Rovinata 0.
UNDER 14 GIRONE B
Sabato ore 16 Barzavolley - Ballabio; 19 Malgrate -Picco.
Domenica ore 10.30 Nibionno - Bellano.
UNDER 14 GIRONE C
Sabato ore 16 Lierna-Mandello - Valmadrera.
Domenica ore 10.30 Bulciago - Mandello.
Mercoledì ore 18.30 Galbiate - Sant'Egidio.

Volley serie D: sabato ore 21 a Mandello derby fra locali e Galbiate

Ristorante Il Panorama Galbiate
Polisportiva Mandello
Sabato ore 21 al palazzetto di Pra Magno si giocherà il derby fra locali e Galbiate (galbiate volley). La squadra di Festini, oltre a avere il favore del fattore campo, sembra avere più potenziale di quella di Negri. Le bluarancio infatti in due incontri disputati fra le mura amiche hanno ottenuto altrettanti successi e nei test amichevoli contro il Galbiate hanno sempre vinto. Certo erano match amichevoli di precampionato, quindi con il risultato che contava poco, ma le mandellesi hanno sempre mostrato di essere superiori. Sarà un match in cui si scontrerà il maggior potenziale d'attacco delle locali (Fumagalli, Righetti e Bolis sono bocche da fuoco con cui Negri non si può confrontare) con Galbiate che proverà a contrapporre un miglior equilibrio (il reparto arretrato con Michela Colombo, Fantini e Paleari fa pendere decisamente il match dalla parte delle biancoverdi). In cabina di regia sarà una sfida verde fra Maresi, classe '92 e Panzeri o Brivio, Negri nelle ultime settimane ha alternato le due palleggiatrici, che invece sono nate nel 1994. Giocatrici decisive per le proprie squadre: Fantini dalla parte delle biancoverdi, Bolis in quella bluarancio? Pronostico: deciso sul Mandello ma un derby è sempre un match in cui i valori a volte non sono rispettati.

Volley Prima Divisione: il programma di domani

Lo staff del Pagnano
Lo staff del Barzavolley
Ecco le partite della seconda giornata del torneo di Prima Divisione che si giocheranno domani, venerdì 5 novembre (volley lecco). Spiccano gli incontri a Mandello fra le locali e il Montevecchia e il match fra due delle principali pretendenti alla promozione in serie D, Pagnano e Barzavolley, che si giocherà al palazzetto di via Cappelletta a Pagnano.
Olgiate ore 21.15, palazzetto dello sport via A. Moro: Tecnocasa contro Casatesport
Mandello ore 21.15, palestra scuole medie via Risorgimento: Acli contro Montevecchia
Olginate ore 21, palazzetto di via Campagnola: Elettrica contro Burago
Bellano ore 21, palazzetto dello sport via Loreti: Bellano contro Padernese (padernese volley)
Pagnano ore 21.15, palestra via Cappelletta: Pagnano contro Barzavolley
Bulciago ore 21, palazzetto via Don Guanella: Bulciago contro Osgb Merate

mercoledì 3 novembre 2010

Volley serie A1 maschile: stasera in campo Trento e Piacenza

Stasera alle ore 20.30 su Rai Sport 1 si potrà vedere l'incontro di serie A1 fra Itas Trento (itas volley) e Copra Piacenza (piacenza volley).

Basket: Gli impegni delle squadre maschili lecchesi nel fine settimana


SERIE C DILETTANTI E' un Lecco alla ricerca di conferme quello che si appresta ad affrontare la seconda trasferta consecutiva della stagione. Dopo la vittoria ottenuta sul difficile campo di Lissone, i ragazzi di Pilotti sabato 6 novembre alle 18.30 faranno visita al CMB Rho allenato da Dante Gurioli, formazione che si trova nei bassifondi della classifica e reduce dalla scoppola rimediata con la capolista Duemme Cremona. La squadra lecchese che ha recuperato Vendramini in campo per alcuni minuti già a Lissone, dovrà fare a meno del pivot Dell'Aquila. Sono stati designati ad arbitrare il match Stefano Oro di Genova e Ulderico Catarsi di Savona. (basket maschile lecco)

SERIE C REGIONALE Interrotta la serie di 4 sconfitte per Lierna che ora si appresta ad affrontare il derby con il Robbiate con il morale ritrovato. I due punti ottenuti a spese della capolista Bernareggio oltre ad avere risollevato la classifica, hanno ridato forza e convinzione al quintetto di Cappelletti che domenica alle 18 parte favorito contro la cenerentola Robbiate ancora a secco di vittorie. Il match verrà disputato a Bernareggio e sarà arbitrato da Fabrizio Grandi di Bollate e Filippo Jurina di Cassina de Pecchi. Il Carpe Diem Calolzio che ha ritrovato Marco Redaelli dopo le dimissioni rientrate, è impegnato in trasferta venerdì 5 novembre alle 21.30 sul campo del Di.Po Vimercate allenato da Tassi, che appaia i caloziesi a 4 punti in classifica (calolzio basket). Farà il suo esordio con la maglia del Calolzio il nuovo play Andrea Fiorendi e la partita sarà diretta da Raffaele Donnarumma di Mantova e Luciano Riva di Porto Mantovano.

SERIE D Doppio impegno in trasferta per Olginate e Mandello. La capolista Olginate giocherà domenica 7 novembre alle 18 sul campo di Lesmo per mantenere la vetta solitaria della graduatoria. Il match sarà arbitrato da Michele Albizzati di Galliate Lombardo e Pierangelo Cortellari di Malnate. Mandello (pallacanestro Mandello) reduce da 2 stop consecutivi, l'ultimo pesante in casa con Villasanta dove ha segnato la miseria di 44 punti, farà visita all'Alebbio, compagine che sul suo campo ha perso 2 partite su 3 ma è reduce dalla vittoria di Tirano. La squadra di Motta deve assolutamente vincere per non entrare in crisi subito ad inizio torneo. La palla a due è prevista per venerdì 5 novembre alle 21.15 nella palestra di via Giulini a Como. Arbitri della partita saranno Filippo Ottini di Soresina e Nicolò Mangioni di Gussola (CR).

Volley mondiale: il calendario della seconda fase delle azzurre

Massimo Barbolini
Partirà il 6 novembre la seconda fase del torneo mondiale giapponese. Ecco il programma e la classifica di partenza  del girone delle azzurre. Alle semifinali per le medaglie accedono solo le prime due. Per centrare la qualificazione alle ragazze di Barbolini serve un miracolo.
Classifica (B+C): Brasile e Stati Uniti 6, Germania 5, Cuba, Olanda, Rep. Ceca, Italia, 4, Thailandia 3.
6 Novembre
Brasile - Thailandia
Olanda- Cuba
Italia - Germania
Rep. Ceca - Stati Uniti
7 NovembreBrasile - Cuba
Olanda- Thailandia
Italia - Stati Uniti
Rep. Ceca - Germania

9 Novembre
Brasile - Germania
Olanda- Stati Uniti
Italia - Thailandia
Rep. Ceca - Cuba
10 Novembre 
Brasile - Stati Uniti
Olanda- Germania
Italia - Cuba
Rep. Ceca - Thailandia

Volley Prima Divisione: il big match Pagnano - Barzavolley nelle parole di Valsecchi

Flavio Casati e Daniele Valsecchi
Venerdì si gioca la seconda giornata del torneo di Prima Divisione. Sono due i match interessanti. A Mandello l'Acli, ancora in attesa di poter schierare Buccetti e Amoriello, riceverà la visita del Montevecchia (montevecchia volley) (ore 21.15 palestra scuole medie di via Risorgimento). La squadra di Truncale, mina vagante del torneo, tenterà il colpaccio. A Pagnano ore 21.15 le locali affronteranno il Barzavolley (gruppo sportivo barzago). Le due squadre insieme all'Acli sono le principali candidate al primo posto che vale la serie D. <E' un match importante ma non decisivo - inizia Daniele Valsecchi coach del Barzavolley - Sicuramente il sestetto del mio collega avversario è più forte >. Ospiti che però possono vantare una panchina che all'occasione potrà essere sfruttata. <Sicuramente io ho più possibilità rispetto a Andrea (coach del Pagnano) di poter effettuare cambi, ho più soluzioni . Andrea in panchina ha gente molto giovane>. Un pronostico difficile da fare anche se il Barzavolley qualche problema di formazione lo ha. <L'unico centro a mia disposizione è Bassani. Maggioni sta riprendendo piano piano, Brambilla non sarà della partita per impegni personali. Spero di riuscire a recuperare Bianchessi>. Un match che vede il Pagnano leggermente favorito anche grazie al fattore campo. <La loro coppia di centrali è senz'altro la più forte in Prima Divisione, mentre le altre diagonali si equivalgono. La coppia di ricevitori è sostanzialmente in equilibrio perchè loro hanno sicuramente più peso offensivo con Mandelli mentre Cazzaniga è brava dietro ma in attacco è leggera. Le mie schiacciatrici invece sono una via di mezzo fra Cazzaniga e Mandelli. In palleggio Pagnano è messo meglio ma spero che il mio opposto riesca a girare. Nel ruolo di libero Corno può vantare più esperienza. Se deciderò di confermare Comini, per lei sarà la seconda partita in quel ruolo>. Comunque un incontro aperto. <Il fattore emotivo potrebbe recitare un ruolo determinante>.

Volley mondiali: Italia schiacciata dal Brasile

Netta vittoria del Brasile sull'Italia. Raggiungere le medaglie ora diventa complicato.
Italia - Brasile 0-3 (16-25 19-25 7-25)
ITALIA: Ortolani 4, Piccinini 6, Gioli 6, Lo Bianco 3, Del Core 6, Arrighetti 4, Cardullo (L), Rondon, Di Iulio, Barcellini 1, Bosetti. N.e.: Crisanti. All. Barbolini.
BRASILE: Jaqueline 9, Thaisa 12, Sheilla 10, Natalia 26, Fabiana 7, Fabiola 1, Fabi (L); Sassá 1, Joyce. N.e.: Dani Lins, Fernanda, Adenizia. All. Zé Roberto.

Volley Mondiali: Primo set al Brasile

L'avvio Brasile è aggressivo e pimpante. In ricezione fatichiamo e in attacco la difesa brasiliana ci prende subito le misure. Thaissa e Fabiana fanno pesare i loro centimetri a muro, Gioli è difesa. Natalia è scatenata, 6-1. Le azzurre però ci sono e tornano sotto con Cardullo che in difesa comincia a fare i numeri. L'Italia sta in gioco fino al 13-15 poi punto dopo punto cede al Brasile. In attacco la differenza fra le due squadre è netta. Jacqueline picchia. Nel finale crolla la ricezione azzurra e il Brasile vola. Ortolani virgola nel set, poco chiamata in causa, e una ricezione brasiliana troppo positiva ci condannano, 16-25.
ITALIA: Lo Bianco 1, Ortolani, Piccinini 5, Del Core 2, Arrighetti 2, Gioli 2, Cardullo (L).
BRASILE: Fabiola 1, Natalia 7, Jacqueline 3, Sheila 6, Thaissa 4, Fabiana 2, Fabi (L)

Volley: Italia - Repubblica Ceca alcuni numeri del match

Antonella Del Core in attacco
Spiegare la sconfitta al tie break dell'Italia di ieri è difficile e amaro. I numeri dell'incontro però indicano un dominio netto da parte delle nostre avversarie. Fra pochi minuti la sfida al Brasile. Per restare in corsa nel Mondiale per i posti che valgono le medaglie serve un successo. Diretta ore 10.
EFFICIENZA: Havlickova 19, Piccinini 16, Ortolani 15. ./. Muhlsteinova -2, Rondon e Del Core -1.

PUNTI: Havlickova 32, Ortolani (ortolani serena)25, Piccinini 24, Havelkova 20, Gioli 17.

MURI: Plchotova 8, Gioli 5, Pastulova 5, Ortolani 4.

ACE: Barborkova 4, Arrighetti e Lo Bianco 2.

MURI SUBITI: Ortolani e Piccinini 6, Del Core, Gioli, Havlickova e Barborkova 4.

ERRORI AZIONE: Havlickova 7, Gioli 6, Del Core, Ortolani, Havelkova e Barborkova 3.

ERRORI BATTUTE: Muhlsteinova e Havlickova 3. Arrighetti, Plchotova e Barborkova 2.

martedì 2 novembre 2010

Volley: sondaggio di Terza Divisione, in testa la Polisportiva 2001


Alessandra Casali

A una settimana dal via del torneo di Terza Divisione la Polisportiva 2001 (polisportiva 20001 lecco) ha preso il largo nel sondaggio in cui si vota la favorita per il torneo. La formazione di Gennuso infatti ha raccolto il 48% delle preferenze. Al secondo posto staccatissima la Polisportiva Sant'Egidio (Sant'Egidio volley)con il 21%. Terzo il Montevecchia (montevecchia) e l'Abbadia 8%. Curiosità: per la sfida al vertice si scontreranno Costantino Casali, coach del Sant'Egidio e la figlia Alessandra Casali, libero della Polisportiva 2001.

Basket: Redaelli ritira le dimissioni e resta il coach del Calolzio. Andrea Fiorendi nuovo play


Dietro front di Marco Redaelli che nella giornata di ieri ha ritirato le proprie dimissioni da capo allenatore della Carpe Diem Calolzio di serie C regionale. Sabato sera nello spogliatoio subito dopo la vittoria ottenuta con Cernusco, Redaelli si era sfogato con i giocatori rimarcando il fatto che durante gli allenamenti non vedeva il giusto impegno. Aveva quindi messo in discussione anche il suo lavoro, presentando alla squadra le proprie dimissioni per cercare di scuotere il gruppo. Ecco le sue dichiarazioni: "Ho dato le dimissioni dopo la partita, perché se giochiamo così male e vinciamo poco, credo che la responsabilità sia soprattutto mia. Poi però la squadra si è presa le sue responsabilità chiedendomi di restare e garantendo un miglioramento nella qualità degli allenamenti e delle partite". Ieri poi il faccia a faccia con il presidente Dario Brini e il team manager Mario Cherubini, che hanno manifestato la totale fiducia nel lavoro di Redaelli e insieme si è deciso di proseguire il rapporto.
Intanto Calolzio ha ufficializzato l'acquisto di un nuovo play-guardia. Si tratta di Andrea Fiorendi (nella foto) classe 1980 di 182 cm con un passato in B2 nel Bassano del Grappa, in B2 e C1 nel Bergamo e C1 nel Mirandola. Fiorendi dovrebbe garantire un miglioramento nella qualità del gioco.

Volley giovanile: Montevecchia e Brongio premiate scuole di pallavolo

Due società della provincia di Lecco, Montevecchia e Brongio, sono state premiate domenica 17 ottobre dalla Fipav Lombardia con la targa . Solo 27 le società della Lombardia che hanno ottenuto il riconoscimento e solo 227 in tutta Italia. Barbara Bordone, ex selezionatrice della provincia di Lecco e vincitrice di tre titoli nella categoria Under 14 e di uno con la Under 16 con la formazione del Montevecchia (Montevecchia volley), e Diego Pennati del Brongio (Brongio volley), gli istruttori di riferimento delle due società.

Volley: la nobiltà rossoblu organizza la trasferta a Conegliano per tifare Foppa

Domenica 28 novembre inizia il torneo di serie A1 femminile. I supportes della Foppapedretti Bergamo (nobiltà rossoblu) organizzano la trasferta a Conegliano Veneto. Il costo è di 35 euro e comprende viaggio, pranzo e ingresso al palazzetto. Per altre informazioni nobiltà rossoblu evento

Volley Mondiali: Italia battuta dalla Ceca 3-2

La delusione azzurra
Si complica il cammino mondiale dell'Italia (federvolley) di Massimo Barbolini. Le azzurre sono state sconfitte per 3-2 dalla Repubblica Ceca. Il match contro il Brasile, domani ore 10, è già quasi da dentro o fuori perchè nella seconda fase si porteranno i risultati ottenuti nella prima e con due sconfitte già all'attivo sarebbe difficilissimo centrare i primi due posti nel girone, posizioni che danno diritto alla disputate delle semifinali. Un match che ha visto la ceche mettere in crisi la ricezione delle nostre e sfoderare una prestazione da incorniciare in difesa con Havlickova terminale d'attacco terribile. Da parte dell'Italia c'è stato il bel rientro di Piccinini (Piccinini sito), la bella prova di Ortolani ma è mancata Antonella Del Core e la ricezione azzurra ha fatto molta fatica.
L'avvio è pieno di errori da entrambe le parti. Sul 7 pari la Repubblica Ceca prova a scappare, 10-8 e poi 17-13. Le ceche ricevono meglio mentre l'Italia inizia a subire il servizio avversario: l'Italia dai nove metri farà fatica a mettere in crisi l'avversario. Poi un sussulto italiano con Ortolani che piazza due muri. L'ace al servizio di Del Core riporta il punteggio in equilibrio, 17 pari. Il finale è un testa a testa e le ceche sbagliano troppo: le due bustocche (yamamay volley ) Havlickova e Havelkova ci regalano il set (27-25). Nella seconda frazione l'Italia è più spigliata e riesce a mettere in crisi la ricezione avversaria grazie al turno di servizio di Arrighetti, 8-4. Piccinini comincia a marcare. Le azzurre controllano fino al 20-15 poi un break di 6-0 per le ceche con due ace di Barborkova, 21-20 per le nostre avversarie. L'Italia riparte grazie a Ortolani. Nel finale Piccinini e Gioli portano l'Italia sul 2-0. Le ragazze di Barbolini partono forte nel terzo 3-1 e 5-2 poi subiscono il ritorno avversario con 3 punti di Havlickova, 5 pari. Si viaggia in sostanziale equilibrio poi un piccolo allungo italiano, 19-17 e 21-19. Le ceche però recuperano L'ultimo punto è un muro di Plchotova. Nella quarta frazione l'Italia sbanda subito, 1-4, si riprende, 3-4 ma poi barcolla di nuovo, 6-11, sulla battuta di Barborkova (per lei 2 ace). Le azzurre arrancano, 11-16, provano a risalire 14-16, trascinate da Ortolani ma poi crollano di nuovo sotto i colpi cechi, 16-21. L'Italia risale fino al meno due del 20-22 grazie a un muro di Crisanti ma poi si arrende con Piccinini che fa invasione su un attacco out di Havlickova. Nel tie break l'Italia parte di slancio, 4-1 aggrappata a una Ortolani ispirata. Arrighetti marca un servizio vincente ma poi sbaglia, 6-4. Poi un 3-0 per le ceche con 2 muri di Pastulova, 7-6. Le azzurre sembrano cedere sul 9-12 con la neo entrata Utla che mura a uno Del Core. Barcellini dentro per Del Core. Le azzurre arrivano al 12-13 con Ortolani, annullano 3 match point grazie a Piccinini. Hanno l'occasione per contrattaccare ma Ortolani abbassa il colpo e è preda del muro avversario. La copertura Italia c'è ma è sfortunata perchè uno strepitoso recupero di Barcellini finisce out. Serve la Repubblica ceca che difende l'attacco azzurro. La palla finisce nel campo delle ragazze di Barbolini. Gioli decide di attaccarla di prima intenzione ma la palla finisce out.
Ecco i tabellini delle due squadre.
ITALIA: Ortolani 28, Piccinini 24, Arrighetti 9, Lo Bianco 4, Del Core 5, Gioli 16, Cardullo (L), Barcellini 1, Crisanti 1, Rondon, Bosetti. N.e.: Di Iulio.
REPUBBLICA CECA: Barborkova 10, Pastulova 14, Havlickova 34, Muhlsteinova 3, Havelkova 18, Plchotova 18, Jasova, Utla 1, Vanzurova 2, Melicharkova. N.e.: Kallistova.
PARZIALI: 27-25; 29-27; 23-25; 22-25; 15-17.

lunedì 1 novembre 2010

Volley Mondiali: domani alle 10.45 Italia Repubblica Ceca

Francesca Piccinini
Oggi giornata di riposo nei mondiali che si stanno giocando in Giappone. Domani l'Italia (italia pallavolo), che dovrebbe avere in rosa Francesca Piccinini (piccinini), affronterà la Repubblica Ceca (diretta ore 10.45 su Raisport 1). Un'avversaria che è stata battuta solo al tie break dal Brasile. Nella formazione ceca giocano due atlete della Yamamay (yamamay volley), la schiacciatrice Havelkova e l'opposta Havlickova.

Volley giovanile: Picco under 16 maschile vince 3-0

Gabriele Laini

Seconda giornata di campionato per la Picco Lecco (pallavolo picco)maschile Under 16e seconda vittoria. Netta affermazione per i ragazzi di Rondinella che hanno battuto il Desio per 3-0 (25-10;25-8; 25-17). Bell'esordio di Gabriele Laini e Nicolò Villa. Sabato ore 18 la Picco ospiterà il Merate (palestra istituto Bertacchi).

Volley corsi di aggiornamento: la difesa, fondamentale che si svolge per 80% senza palla

Irene Ranalletti
Ciò che attrae di più il pubblico in una partita è di certo il fatto che la palla stia in aria. La difesa strappa applausi, a volte più di un attacco, e secondo Irene Ranalletti, docente regionale della Lombardia, si svolge senza palla. <L'80% della difesa, di un'area non di un punto, si svolge prima dell'impatto vero e proprio con la palla. Si legge si valuta, si interpreta e ci si posiziona. Il tuffo, il movimento è la risposta a una situazione straordinaria, imprevidibile. E' un fondamentale che ci permette di sviluppare l'anticipazione motoria, per questo spero che venga insegnato già in età precoce, anche se dall'altra parte della rete difficilmente si attacca. Mi ricordo quando giocavo che io arrivavo dalla ginnastica artistica e guardavo una mia compagna di squadra un po' cicciottella. Io strappavo l'applauso con la difesa acrobatica ma lei era sempre perfettamente piazzata e non aveva bisogno di andare per terra (il saper andare per terra però dà un po' di tempo in più per gestire la palla): fin da piccoli bisogna abituare i giovani a andare per terra a avere un buon contatto con il suolo>. Molti sono i parametri che influenzano la difesa. <Devo memorizzare ciò che succede e che è successo, che palla ha attaccato lo schiacciatore prima. La palla è vicina alla rete, lontana, lo schiacciatore è basso con buona manualità, è alto, salta tanto...>. Ma la difesa è un fondamentale di squadra. <Devo lavorare su un modulo standard che però poi si deve adattare alla situazione in campo: Pur giocando in una squadra la lettura è individuale ma correlata alle compagne. Bisogna portare la squadra avere una lettura comune della fase di gioco che si sta sviluppando>. Molto importante è lo spostamento. <In ogni istante in cui cerco di raggiungere la posizione di difesa deve essere possibile modificare la posizione. Questo perchè se cambia la situazione devo poter modificare la mia posizione: da imitare nel basket lo scivolamento nelle marcature>. L'allenatore può dar indicazioni ma in campo ci vanno le atlete. <Posso dare dei suggerimenti ma le ragazze sono in campo e valutano la situazione di gioco che si è formata e devono reagire. Mi piace creare atlete che pensano. Per questo motivo appena ho un buon feedback da un esercizio, 60% di risultati positivi, mi piace cambiare e renderlo più difficile, inserire delle difficoltà: mi piacciono le ripetizioni cognitive>.

pallavolo lecco | pallavolo como

Basket: Torneo femminile Under 15 a Monte Marenzo



Si è svolto domenica 24 ottobre a Monte Marenzo il primo torneo dedicato al basket giovanile femminile dove hanno preso parte 4 formazioni della categoria Under 15. Un quadrangolare di pre-season che ha visto la presenza di Sondrio, Robbiano, Mariano Comense e dela neo nata società di Monte Marenzo. Sono state disputate 6 partite di 2 tempi da 8 minuti ciascuna dove tutte le squadre si sono affrontate tra di loro. Vittoria finale per il Sondrio che ha superato il Robbiano, poi di seguito Monte Marenzo e Mariano Comenese che ha schierato una formazione imbottita di under 14 così come il Robbiano. La società di Monte Marenzo iscritta da 3 anni come settore maschile, da questa stagione presenta anche una squadra femminile frutto di una collaborazione con il Basket Calolzio. Il tecnico della compagine è Simone Lo Martire gia allenatore del settore giovanile calolziese che si mostra soddisfatto per l'esito del torneo: Era un quadrangolare che ci avvicina all'inizio della stagione. Tutto è andato per il meglio e si è creato un ottimo clima sia in campo che fuori.

Volley serie D: Galbiate in estasi

Il punto finale del tie break che ha consentito al Galbiate di avere la meglio sul Melavì: galbiate pallavolo

volley bergamo
pallavolo lecco

Volley: il punto finale del primo set a Galbiate

Ecco il link Galbiate pallavolo esulta

Volley selezione provinciale: oggi a Malgrate il primo appuntamento

Le ragazze che si sono allenate dalle 9.30 alle 11
Si è svolta stamattina a Malgrate, presso il palazzetto di via Gaggio, la prima seduta di allenamento per la formazione della selezione femminile lecchese che prenderà parte al torneo delle Province. Dalle 9.30 alle 11 coach Marco Maranesi ha visionato le ragazze di Barzavolley, Nibionno, Mandello e Malgrate. Dalle 11 alle 12.30 è toccato alle giocatrici di Galbiate, Valmadrera, Burago, Olginate e Brongio. Domenica 7 novembre dalle 9.30 alle 12.30 altro appuntamento con sede ancora da definire.

Le atlete che hanno preso parte alla seduta dalle 11 alle 12.30

Basket: Una difesa a prova d'urto per il Costa


Bella e vincente. Così la B&P Costa è uscita dalla trasferta di Moncalieri che ha regalato il secondo successo consecutivo. Grazie ad una difesa ermetica nel secondo tempo, le masnaghesi sono riuscite a imbavagliare l'Azzurra che ha segnato solo 17 punti in 20'. In evidenza tra le marcatrici Lara Tagliabue che ha messo a referto ben 19 punti. Un buon segnale in vista del derby di sabato prossimo a Costa (ore 21) con la capolista e imbattuta Starlight. Ecco i tabellini della partita:

MONCALIERI : Cresto 4, Morello 2, Bianco 8, Alfonso 10, Pegoraro 3, Thompson, Battista, Ferraris, Valguarnera 6, Salvini9, All.: Cardile

COSTA: Longoni 4, Molteni 13, Pozzi 10, Tagliabue 19, Viganò 2, Casartelli 2, Gerosa (nella foto) 8, Galli 6, Corbetta, Rota. All.: Astori

Parziali 14-10; 30-30; 41-42.

Basket: La Starlight vince ed è capolista solitaria


Sofferta vittoria per la Starlight ieri pomeriggio al PalaLeopardi contro Cantù. La squadra di Frigerio dopo una partenza a razzo che l'ha portata a condurre per 20-8, si è fatta agguantare e superare all'inizio del terzo quarto dalle canturine che hanno avuto in Maffenini il pericolo pubblico numero 1. Per vincere Valmadrera ha dovuto lottare su ogni pallone in una serata dove la difesa non ha funzionato come nelle gare precedenti e l'attacco è andato a strappi. Avanti anche di 11 punti all'inizio del quarto periodo, le lecchesi hanno poi condotto in porto la vittoria per 65-60 che le proietta solitarie in vetta alla classifica per la contemporanea sconfitta di Biella sul campo di Lavagna. Di seguito riportiamo i tabellini della partita:

STARLIGHT: Bussola 25, Capiaghi (nella foto) 14, Arnaboldi 2, Gariboldi 2, Butti ne, Cotti 4, Turri 12, Viganò 3, Vassena, Scudiero 3. All.: Frigerio.

BTF CANTU’: Mottadelli ne, Luisetti 5, Alessia Molteni 2, Romano, Martina Molteni 8, Tarragoni 3, Battaglini 6, Maffenini 31, Scrimizzi 2, Adesanya 3. All.: Fassina

Parziali: 20-8, 29-28, 45-39.

Post più popolari

Intervista a Elisa Zanon dopo la partita tra Starlight e Pallacanestro Torino

intervista a Alberto Colombo coach Olginate dopo la vittoria con Arcore

Ultimi punti del tie break fra Aurora e Pagnano

Aurora - Pagnano: le protagoniste

Gierre - Farmabios: la partita e le protagoniste

Galbiate - Schuster: il riassunto e i colpi migliori