martedì 2 novembre 2010

Volley Mondiali: Italia battuta dalla Ceca 3-2

La delusione azzurra
Si complica il cammino mondiale dell'Italia (federvolley) di Massimo Barbolini. Le azzurre sono state sconfitte per 3-2 dalla Repubblica Ceca. Il match contro il Brasile, domani ore 10, è già quasi da dentro o fuori perchè nella seconda fase si porteranno i risultati ottenuti nella prima e con due sconfitte già all'attivo sarebbe difficilissimo centrare i primi due posti nel girone, posizioni che danno diritto alla disputate delle semifinali. Un match che ha visto la ceche mettere in crisi la ricezione delle nostre e sfoderare una prestazione da incorniciare in difesa con Havlickova terminale d'attacco terribile. Da parte dell'Italia c'è stato il bel rientro di Piccinini (Piccinini sito), la bella prova di Ortolani ma è mancata Antonella Del Core e la ricezione azzurra ha fatto molta fatica.
L'avvio è pieno di errori da entrambe le parti. Sul 7 pari la Repubblica Ceca prova a scappare, 10-8 e poi 17-13. Le ceche ricevono meglio mentre l'Italia inizia a subire il servizio avversario: l'Italia dai nove metri farà fatica a mettere in crisi l'avversario. Poi un sussulto italiano con Ortolani che piazza due muri. L'ace al servizio di Del Core riporta il punteggio in equilibrio, 17 pari. Il finale è un testa a testa e le ceche sbagliano troppo: le due bustocche (yamamay volley ) Havlickova e Havelkova ci regalano il set (27-25). Nella seconda frazione l'Italia è più spigliata e riesce a mettere in crisi la ricezione avversaria grazie al turno di servizio di Arrighetti, 8-4. Piccinini comincia a marcare. Le azzurre controllano fino al 20-15 poi un break di 6-0 per le ceche con due ace di Barborkova, 21-20 per le nostre avversarie. L'Italia riparte grazie a Ortolani. Nel finale Piccinini e Gioli portano l'Italia sul 2-0. Le ragazze di Barbolini partono forte nel terzo 3-1 e 5-2 poi subiscono il ritorno avversario con 3 punti di Havlickova, 5 pari. Si viaggia in sostanziale equilibrio poi un piccolo allungo italiano, 19-17 e 21-19. Le ceche però recuperano L'ultimo punto è un muro di Plchotova. Nella quarta frazione l'Italia sbanda subito, 1-4, si riprende, 3-4 ma poi barcolla di nuovo, 6-11, sulla battuta di Barborkova (per lei 2 ace). Le azzurre arrancano, 11-16, provano a risalire 14-16, trascinate da Ortolani ma poi crollano di nuovo sotto i colpi cechi, 16-21. L'Italia risale fino al meno due del 20-22 grazie a un muro di Crisanti ma poi si arrende con Piccinini che fa invasione su un attacco out di Havlickova. Nel tie break l'Italia parte di slancio, 4-1 aggrappata a una Ortolani ispirata. Arrighetti marca un servizio vincente ma poi sbaglia, 6-4. Poi un 3-0 per le ceche con 2 muri di Pastulova, 7-6. Le azzurre sembrano cedere sul 9-12 con la neo entrata Utla che mura a uno Del Core. Barcellini dentro per Del Core. Le azzurre arrivano al 12-13 con Ortolani, annullano 3 match point grazie a Piccinini. Hanno l'occasione per contrattaccare ma Ortolani abbassa il colpo e è preda del muro avversario. La copertura Italia c'è ma è sfortunata perchè uno strepitoso recupero di Barcellini finisce out. Serve la Repubblica ceca che difende l'attacco azzurro. La palla finisce nel campo delle ragazze di Barbolini. Gioli decide di attaccarla di prima intenzione ma la palla finisce out.
Ecco i tabellini delle due squadre.
ITALIA: Ortolani 28, Piccinini 24, Arrighetti 9, Lo Bianco 4, Del Core 5, Gioli 16, Cardullo (L), Barcellini 1, Crisanti 1, Rondon, Bosetti. N.e.: Di Iulio.
REPUBBLICA CECA: Barborkova 10, Pastulova 14, Havlickova 34, Muhlsteinova 3, Havelkova 18, Plchotova 18, Jasova, Utla 1, Vanzurova 2, Melicharkova. N.e.: Kallistova.
PARZIALI: 27-25; 29-27; 23-25; 22-25; 15-17.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

Intervista a Elisa Zanon dopo la partita tra Starlight e Pallacanestro Torino

intervista a Alberto Colombo coach Olginate dopo la vittoria con Arcore

Ultimi punti del tie break fra Aurora e Pagnano

Aurora - Pagnano: le protagoniste

Gierre - Farmabios: la partita e le protagoniste

Galbiate - Schuster: il riassunto e i colpi migliori