sabato 30 ottobre 2010

Basket serie D: vince Olginate, pesante sconfitta per Mandello

Risultati alterni per le formazioni lecchesi impegnate nel torneo di serie D maschile. La capolista N.P. Olginate vince con Seregno e mantiene la leadership al termine di una bella partita dove sono stati ben 5 i giocatori in doppia cifra nei punti realizzati. E' finita 89-80 per la squadra di Colombo che è partita subito forte riuscendo a tenere dietro i temibili avversari. Diverso il discorso per Mandello che scivola in casa con Villasanta per 44-68. Partita decisamente sotto tono dei mandellesi che hanno giocato con poche idee sbagliando troppi canestri. Solo nel secondo parziale si è vista una timida reazione, poi per il resto gara da dimenticare.




Basket: I risultati del torneo di Promozione:

U.S. Buraghese - A.S. Imbersago 6270

C.P. Osnago - Basket Nibionno 8347

Pall. Barzanò - G.S. Civatese 9060

Basket Mezzago - Pol. Valmadrera 5948

A.S.D. Usmate - Basket Bellusco 6572

Basket Club Cavenago - Campetto Sondrio 6348

C.B. Pescate - A.D.B. Vercurago 6374

A.R.S. Rovagnate - Cosio Valtellino 6955

Classifica:

Basket Bellusco8



A.R.S. Rovagnate6



Cosio Valtellino6



A.D.B. Vercurago6



A.S.D. Usmate4



Pall. Barzanò4



Basket Mezzago4



G.S. Civatese4



C.P. Osnago4



Basket Club Cavenago2



A.S. Imbersago2



Campetto Sondrio2



Pol. Valmadrera2



C.B. Pescate0



Basket Nibionno0



U.S. Buraghese0




Volley serie D femminile: Festini mette le sue in guardia, assente Cristina Milani

La batosta subita dal Mandello sabato scorso a Albiate sembra essere stata dimenticata. <Ci siamo allenati bene, le ragazze non hanno problemi fisici. Siamo riusciti a dimenticare la brutta partita giocata a Albiate - confida il tecnico Lara Festiini - Stasera mancherà solo Cristina Milani, a causa di impegni di lavoro>. Il Centro Schuster arriva al palazzetto di Mandello, stasera ore 21, da capolista. <E' una squadra che gioca bene e che dovremo mettere in difficoltà con il servizio per limitarne il gioco veloce e la distruzione. Per noi sarà dura perchè le milanesi battono bene: la nostra ricezione, che quest'anno deve ancora essere registrata, stasera subirà un duro esame>.

Volley Mondiale: Italia 3-2 sull'Olanda, decisiva Barcellini

Cristina Barcellini, decisivo il suo ingresso contro l'Olanda
Che fatica ma l'Italia può esultare. Le azzzurre hanno battuto per 3-2 le orange, vice campionesse d'Europa (finale persa proprio contro l'Italia). Decisivo l'ingresso di Barcellini che ha preso il posto di una spenta Lucia Bosetti. Flier 34 punti, Gioli 23. Il Brasile vince 3-2 contro la Ceca.
volley lecco

venerdì 29 ottobre 2010

Basket: L'Under 19 di Bluceleste espugna Cernusco


Convincente affermazione per l’under 19 Bluceleste (Basket Bluceleste) allenata da Daniele Todeschini che espugna l’inviolato campo di Cernusco sul Naviglio lasciando a 4 punti di distanza in classifica i milanesi scesi in campo decisi a far bottino pieno contro i lecchesi in formazione rimaneggiata, (Consonni out per motivi di studio, Bonaiti a referto ma inutilizzabile per uno stiramento inguinale ed infine anche Casati a mezzo servizio per un problema di respirazione). Nonostante le rotazioni limitate sugli esterni, la squadra lecchese si è espressa su alti livelli di intensità mantenendo calma e lucidità contro un Cernusco che ha difeso a tratti in maniera sporca. Ecco il tabellino del match:

LIBERTAS CERNUSCO - BLUCELESTE 53-59 (parziali: 19-14, 32-32, 45-44)

Bluceleste: Ronconi 24, Corti, Casati 5, Todeschini 13, Ben Ameur 2, Negri 4, Bonaiti, Crippa 4, Ghislanzoni 7, Gnecchi, Avduli. All. Todeschini-Monti.

Ora Bluceleste per l’ultima gara del girone di andata attende in casa martedì 2 novembre 2010 al Bione ore 21,30 i cugini de Le Bocce Erba, staccati di 2 punti in classifica

(pallacanestro lecco)

Volley mondiale: Italia, esordio con successo

L'Italia (Piccinini in tribuna per cercare di recuperare dai malanni) batte per 3-0 Portorico nell'esordio dei mondiali di volley che sono iniziati oggi in Giappone. La squadra di Barbolini ha iniziato bene portandosi subito in vantaggio per 6-2 con Gioli protagonista. Poi Del Core si inceppa in ricezione e le azzurre sbagliano troppo in attacco. Portorico, che ha in Cruz (Villa Cortese (Villa Cortese volley)) la sua punta di diamante, ne approfitta e va sul 12-8, massimo vantaggio. Poi c'è la reazione delle campionesse d'Europa con Bosetti che sale in cattedra e firma il vantaggio azzurro prima del secondo time out tecnico, 16-15. Le americane si riportano in testa ma dal 19-18 per le portoricane il set si tinge di azzurro. Chiude Arrighetti con Del Core che nel finale firma i soli 2 punti nel set. Nella seconda frazione l'Italia è più sciolta e spigliata, Portorico invece comincia a patire il servizio avversario. In un attimo il set è in cassaforte con Del Core che fa male in battuta e Bosetti incontenibile: 6-2, 11-2 e poi 19-7. Chiude Gioli. Nella terza frazione l'equilibrio dura poco perchè dal 5-4 per le azzurre si vola sull'8-4: le ragazze di Cardona (primo allenatore anche del team maschile del Portorico nel mondiale giocato in Italia nel mese di settembre) pagano ancora una fase di ricezione poco positiva. Sul 17-11 l'Italia cala in attenzione e paga in ricezione ma Portorico non riesce a pungere. Domani mattina ore 11 match sulla carta più impegnativo contro l'Olanda che nel suo esordio ha battuto 3-0 la Repubblica Ceca. Il tabellino delle italiane: lo Bianco 3, Ortolani 10, Gioli 13, Arrighetti 6, Del Core 8, Bosetti 15, Cardullo (L), Crisanti, Rondon. N.e.: Barcellini, Arcangeli, Di Iulio.

Volley giovanile: week end con under 16 e under 18

La Polisportiva Bellano under 18
Nel week end si giocherà nelle categorie under 16 e under 18. Ecco il programma.
UNDER 18 GIRONE A
Sabato ore 16 Galbiate - Nibionno; ore 17 Bellano - Ballabio.
Domenica ore 17.30 Picco - Rovinata (volley Rovinata).
UNDER 18 GIRONE B
Sabato ore 16 Sant'Egidio (pallavolo femminile Sant'Egidio) - Montevecchia; ore 18 Lomagna - Bulciago.
Domenica ore 17.30 Olginate - Padernese.
UNDER 16 GIRONE A
Sabato ore 16 Ballabio - Valmadrera; ore 18.30 Busnago - Mandello.
Domenica ore 16 Nibionno - Oggiono.
UNDER 16 GIRONE B
Sabato ore 18.30 Cassago - Montevecchia.
Domenica ore 10.30 Olginate - Barzavolley; ore 17.30 Rovinata - Brongiovolley.

Volley serie C maschile: Bulciago in emergenza

Cattaneo e Castagna; sullo sfondo Ravasio
Sabato ore 21 il Bulciago (pallavolo Bulciago) di Piercarlo Bonori affronterà il Mario Bettinzo fra le mura amiche. I gialloblu cercano la prima vittoria. <Per impegni di lavoro e infortuni anche questo sabato avrò la rosa ridotta ai minimi termini - si rammarica il coach - Piga sarà via per motivi di lavoro e Ballabio, problemi al polpaccio, e Sangiorgio, schiena, non saranno dell'incontro. Avrò pochi cambi per quanto riguarda gli schiacciatori e quindi ci saranno problemi nel cercare di coprire eventuali nostri cali>. Qualche rimpianto nei primi due incontri giocati. <Sia nella prima che nella seconda giornata abbiamo fatto bene solo per un periodo di tempo limitato. Poi nelle difficoltà vengono fuori i nostri problemi e fatichiamo a recuperare. Il nostro avversario di sabato lo conosciamo solo attraverso qualche indiscrezione>.

Volley serie d femminile: Negri vuole i tre punti

Il ristorante il Panorama Galbiate
Galbiate (pallavolo galbiate) vuole i tre punti nel match fondamentale che la squadra guidata da Massimo Negri giocherà sabato ore 19 presso il palazzetto di Villa Vergano contro il Melavì. <Sabato giochiamo una partita contro una squadra alla nostra portata. Dobbiamo fare punti per la classifica - afferma il coach biancoverde - Abbiamo qualche problema perchè Alessandra Valsecchi è ferma per problemi al ginocchio (i suoi tempi di recupero non sono ancora chiari) e non ci sarà Carlotta Marconi. Per completare al rosa porteremo giocatrici provenienti dalla nostra under 18>. Negri comunque appare fiducioso. <Sabato contro il Carate, pur perdendo al tie break, abbiamo disputato un buon match. Ci è mancata un po' di esperienza nei momenti caldi. Dobbiamo diventare più efficaci in attacco, soprattutto con gli esterni e cercare di sfruttare al massimo il nostro gioco al centro>.

Volley serie C femminile: Locatelli vuole più continuità

Un punto nelle prime due gare appare un bottino un po' magro per la Gierre che era partita per puntare ai play off nel torneo di serie C. <Siamo comunque sulla strada giusta - inizia il tecnico Stefano Locatelli - Nella prima giornata contro Marudo (Marudo volley) abbiamo pagato nei finali la nostra poca concretezza. E' normale. Molte persone giocano in un ruolo nuovo e nel finale non ci si può affidare al colpo più sicuro e efficace di ognuna, e questo aspetto è uno svantaggio . Già sabato contro la Foppapdretti, avversario di valore più elevato rispetto al Marudo, abbiamo fatto meglio pagando qualche errore arbitrale qualche nostra ingenuità. Peccato. dobbiamo trovare il successo per sbloccarci>. Sabato 23 ottobre nella partita contor la Foppapedretti la nota dolente dell'infortunio a Maria Chiara Berva. <Speriamo sia un infortunio il meno grave possibile. Anche Palazzi (problema alla schiena) e Vimercati (indolenzimento al collo) lamentano qualche acciacco. Palazzi si è allenata a ritmi ridotti ma per sabato sarà disponibile anche se il mal di schiena ne limita il rendimento>.Vista la rosa ristretta Alessandra Milesi e Sara Radaelli dovrebbero essere aggregate in pianta stabile alla prima squadra. <Sabato con il Bedizzole (Bedizzole volley) dobbiamo essere concentrati e pensare prima di tutto a fare bene le nostre cose. Poi vedremo di mettere in difficoltà l'avversario. Dobbiamo mettere in campo la nostra aggressività e essere concreti nei finali. Dobbiamo sbloccarci>. Sabato 30 ottobre ore 21 al palazzetto di via Campagnola la Gierre cercherà il primo successo in campionato.

Basket: Sondaggi sulle giocatrici di Starlight e Costa

Sul blog i primi sondaggi che riguardano il basket femminile lecchese (pallacanestro femminile). Dai la tua preferenza

giovedì 28 ottobre 2010

Volley: Acqua Paradiso - Lube a 50 centesimi

Incredibile occasione per gli appassionati di volley. Infatti domenica 31 ottobre si potrà assistere alla partita di serie A1 fra Acqua Paradiso (pallavolo maschile Gabeca) e Lube Macerata ( Lube volley) a soli 50 centesimi. Infatti i tesserati delle società
sportive avranno la possibilità di assistere all'incontro della seconda giornata di serie A1,
in programma al PalaIper di viale Stucchi a Monza alle 18, a
soli 50 centesimi. Ma le promozioni non sono finite. Infatti gli accompagnatori potranno
entrare pagando solamente 5 euro.
Chi fosse interessato deve accreditarsi e
potrà farlo mandando una mail alla segreteria

pallavolo lecco

Volley Prima Divisione: Acli Mandello il più votato

L'Acli Mandello di Silvia Missaglia e Paolo De Battista
L'Acli Mandello è la formazione favorita per il passaggio in serie D. La squadra di Silvia Missaglia infatti ha vinto il sondaggio quale è la favorita nel torneo di Prima Divisione. L'Acli ha raccolto il 36% delle preferenze precedendo il Pagnano (pallavolo pagnano) (28%). Un testa a testa che si è concluso a favore delle mandellesi solo nelle ultime ore. Terzo gradino del podio per Montevecchia e Bellano, 13%. Seguono poi Barzavolley, 9% e Aurora Olgiate (volley aurora), 4%. Stasera intanto si parte con il match fra Barzavolley e Bulciago (ore 21 palestra di via Leopardi). Venerdì il resto delle partite. Completano il programma della prima giornata (programma partite pallavolo): Casatesport - Pagnano (ore 21.15), Montevecchia - Bellano (21), Acli Mandello - Burago (21.15), Padernese - Olginate (21), Osgb Merate - Olgiate Molgora (ore 21).

Minivolley: Lierna alla ricerca di atlete

La Polisportiva Lierna cerca ragazze nate negli anni 2000, 2001, 2002 per poter effettuare corsi di minivolley che si terranno nel palazzetto comunale di via Parodi di Lierna il martedì dalle 16.30 alle 18. Per info e iscrizioni Giulio3391984828 o email

Volley seconda Divisione: Lomagna fa tremare Nibionno

L'Osgb Merate battuto all'esordio dal Brongio
Lomagna fa tremare il Nibionno. Sono serviti quattro set, con l'ultimo chiuso solo ai vantaggi, al Nibionno (pallavolo femminile Nibionno), pretendente numero 1 al passaggio in Prima Divisione, per avere ragione della neopromossa formazione di Castellini. Primi due set che la squadra di Giovanni Mandelli riesce a fare suoi con relatività facilità (25-20; 25-16). Nella terza frazione però il match cambia. Lomagna cresce e il match diventa vibrante. Le ragazze di Castellini vincono bene il terzo parziale (17-25) e nel quarto cedono solo 26-24. Nelle altre partite vincono Ballabio, Malgrate, Picco, Brongio e Mandello. Il Ballabio batte al termine di una lunghissima battaglia il Suello. Un duello che già nella passata stagione in Terza Divisione aveva regalato incontri maratona: 22-25, 25-21, 25-20, 19-25, 16-14. Vittoria esterna per il Malgrate che viola in 5 set il terreno di gara della Virtus In Ludis. Nella scorsa stagione le calolziesi vinsero ottenendo la salvezza proprio a discapito delle avversarie. Mercoledì sera le ragazze di Gullace hanno però vinto: 25-22, 21-25, 25-22, 24-26 e 15-13. Successo per la Picco Lecco a Oggiono, 3-0 con parziali di 25-16, 25-21, 25-22 e per il Mandello a Cassago, 3-0 (25-21, 25-17, 25-18). Tre punti martedì sera per il Brongio (Brongio pallavolo) che fra le mura amiche ha superato l'Osgb Merate per 3-1: 25-23, 27-25, 17-25, 25-14.
Risultati: Ballabio - Suello 3-2; Nibionno - Lomagna 3-1; Virtus - Malgrate 2-3; Oggiono - Picco 0-3; Brongio - Osgb Merate 3-1; Cassago - Mandello 0-3. Classifica: Nibionno, Picco, Brongio, Mandello punti 3, Ballabio, Malgrate 2, Suello, Virtus 1, Lomagna, Oggiono, Osgb Merate, Cassago 0. Prossimo turno: Mandello - Ballabio; Malgrate - Nibionno; Picco - Virtus; Lomagna - Oggiono; Suello - Brongio; Osgb Merate - Cassago.

Volley mondiali: lavoro a parte per Francesca Piccinini

Francesca Piccinini e Eleonora Lo Bianco
Primo allenamento per la nazionale femminile di volley che da domani, 29 ottobre, sarà impegnata nel torneo mondiale in Giappone. Nella seduta tecnica tenutasi a Hamamatsu lavoro a parte per Francesca Piccinini, seguita da Marco Mencarelli. Tutte in campo invece le altre ragazze compresa Paola Cardullo. Per domani, diretta televisiva dalle 11.40 contro il Portorico (rai mondiale), Barbolini dovrebbe optare per il sestetto formato da Lo Bianco - Ortolani, Bosetti - Del Core, Arrighetti - Gioli con Cardullo libero. Un sestetto che dovrebbe avere un buon feeling visto che ben 5 atlete quest'anno hanno giocato insieme nella stessa formazione, la Foppapedretti (bergamo volley femminile) campione d'Europa nel 2010 a Caen.

Basket: Gli impegni delle squadre maschili lecchesi nel fine settimana

SERIE C DILETTANTI
Dimenticare la sconfitta con San Bonifacio e concentrarsi sul difficile match di Lissone. Il Lecco (basket maschile lecco) ancora privo di Dell'Aquila e Vendramini giocherà sabato sera alle 21 sul campo di una formazione temibile. La sfida si preannuncia equilibrata e incandescente. Arbitreranno il match Luigi Borghi di Cucciago e Edoardo Lunghi di Cantù.
SERIE C REGIONALE
Interrotta la serie di sconfitte per Calolzio (calolzio basket) che sul campo di Robbiate ha sempre una tradizione favorevole. La squadra è attesa subito ad una conferma del buon momento nel match di sabato sera al PalaButta ore 21 con la Libertas Cernusco. I 2 punti sembrano alla portata del quintetto di Redaelli. Gli arbitri designati sono Damiano Ceruti di Como e Jacopo Spinelli di Cantù.
Chi invece deve interrompere la striscia di 4 sconfitte consecutive è la Tisettanta Lierna di Paolo Cappelletti attesa da una delicata gara casalinga con la capolista Bernareggio sabato sera alle 21 al Pala Parodi. Serve una prova d'orgoglio del quintetto lecchese per risalire in classifica. La partita sarà diretta da Mattia Canzanella di Como e Cristiano Busnelli di Cabiate.
SERIE D
Doppio impegno casalingo per le formazioni del nostro territorio iscritte al torneo di serie D. La capolista Olginate attende la visita del Seregno per confermare il buon momento di forma. Il match in programma per venerdì al Pala Ravasio alle 21.15 sarà arbitrato da Fabio Poletti di Lambrugo e Daniele Motta di Carugo. Mandello (pallacanestro Mandello) deve riscattare la sconfitta di Sondrio e riceverà il Petromed Villasanta compagine di alta classifica che lo scorso anno arrivò ai playoff. La palla a due è prevista per le 21.15 nella palestra di via Pra Magno. Arbitri della partita saranno Marco Coita di Treviglio e Fabrizio Agazzi di Bergamo.

mercoledì 27 ottobre 2010

Beach volley: due i tornei a Buccinasco

Beach volley a Buccinasco, presso il centro sportivo MC2. Non è stagione per il beach volley ma i patiti della disciplina, che impazza d'estate, hanno due opportunità. Sabato 6 a Buccinasco (centro sportivo beach volley) ci sarà il torneo riservato a giocatori di un livello intermedio mentre domenica sarà la volta di atleti di livello avanzato. Entrambi i tornei si giocano in via Aldo Moro 1 e sono riservati alla categoria 2X2 sia maschile che femminile. Per informazioni e iscrizioni beachvolley1, beachvolley2.

Volley giovanile: Ballabio cerca allenatore

Ballabio è alla ricerca di un allenatore. La società biancorossa ha necessità di trovare una guida tecnica per la formazione Under 14 che prenderà parte al torneo under 14. Per informazioni Paolo Beretta.

Volley: selezione provinciale a Malgrate

Sono state rese note le squadre che saranno impegnate lunedì 1 novembre a Malgrate (pallavolo femminile Malgrate) per il primo raduno per la formazione della selezione provinciale femminile lecchese. Al palazzetto di via Gaggio, agli ordini del coach Marco Maranesi, dalle ore 9.30 alle 11 cercheranno di impressionare il selezionatore le atlete del Barzavolley, Nibionno, Malgrate, Mandello. A seguire toccherà a Valmadrera (pallavolo femminile Valmadrera), Burago, Olginate e Brongio. Al termine della seduta ci sarà il momento di confronto fra selezionatore e gli allenatori della provincia su tecnica e metodologia di lavoro. Il 7 novembre con sede ancora da definire ma con orari identici all'appuntamento di Malgrate toccherà a Sant'Egidio (pallavolo femminile Sant'Egidio), Cassago, Virtus In Ludis, Picco, Montevecchia, Galbiate e Derviese essere visionati da Maranesi.

Volley mondiali: Cardullo c'è, esclusa Sirressi

L'urlo di Paola Cardullo
Paola Cardullo (Paola Cardullo) farà parte delle quattordici atlete azzurre che prenderanno parte al mondiale che prenderà il via venerdì 29 ottobre in Giappone (pallavolo mondiali). Dopo l'operazione al piede, che l'ex Asystel ha dovuto subire circa un mese, si temeva che il forte libero dovesse saltare l'importante rassegna. Invece Paola ha bruciato le tappe e sarà protagonista in Giappone. Esclusa dalla rosa, che fino a ieri, era di 15 atleti Immacolata Sirressi. Le 14 di Massimo Barbolini: Eleonora Lo Bianco, Giulia Rondon (palleggiatrici), Serena Ortolani, Francesca Piccinini, Antonella Del Core, Lucia Bosetti, Chiara Di Iulio, Cristina Barcellini (schiacciatrici), Simona Gioli, Valentina Arrighetti, Lucia Crisanti, Ilaria Garzaro (centrali), Paola Cardullo, Chiara Arcangeli (liberi).
MONDIALI 2010 femminile - La formula
Girone A: Tokyo
29 ottobre
Serbia-Costarica
Polonia-Giappone
Perù-Algeria
30 ottobre
Costarica-Algeria
Giappone-Perù
Serbia-Polonia
31 ottobre
Polonia-Costarica
Perù-Serbia
Algeria-Giappone
2 novembre
Costarica-Giappone
Serbia-Algeria
Polonia-Perù
3 novembrePerù-Costarica
Algeria-Polonia
Giappone-Serbia
Girone B: Hamamatsu
29 ottobre
Repubblica Ceca-Olanda
Brasile-Kenya
Portorico-Italia
30 ottobreOlanda-Italia
Kenya-Portorico
Repubblica Ceca-Brasile
31 ottobre
Brasile-Olanda
Portorico-Repubblica Ceca
Italia-Kenya
2 novembre
Olanda-Kenya
Repubblica Ceca-Italia
Brasile-Portorico
3 novembre
Portorico-Olanda
Italia-Brasile
Kenya-Repubblica Ceca.
Girone C: Matsumoto
29 ottobre
Stati Uniti-Thailandia
Croazia-Cuba
Germania-Kazakhistan
30 ottobreThailandia-Kazakhistan
Cuba-Germania
Stati Uniti-Croazia
31 ottobre
Croazia-Thailandia
Germania-Stati Uniti
Kazakhistan-Cuba
2 novembre
Thailandia-Cuba
Stati Uniti-Kazakhistan
Croazia-Germania
3 novembre
Germania-Thailandia
Kazakhistan-Croazia
Cuba-Stati Uniti.
Girone D: Osaka
29 ottobre
Russia-Dominicana
Turchia-Cina
Canada-Corea del Sud
30 ottobreDominicana-Corea del Sud
Cina-Canada
Russia-Turchia
31 ottobre
Turchia-Dominicana
Canada-Russia
Corea del Sud-Cina
2 novembre
Dominicana-Cina
Russia-Corea del Sud
Turchia-Canada
3 novembre
Canada-Dominicana
Corea del Sud-Turchia
Cina-Russia.
FORMULA
Le 24 squadre partecipanti sono suddivise in 4 gironi da 6 squadre. Le prime quattro di ogni raggruppamento portandosi dietro i risultati degli scontri diretti accedono alla seconda fase in cui si giocheranno 2 gironi da 8.
Le prime due di ciascun girone accedono alle finali per il 1-4 posto, la terza e la quarta a quelle per il 5-8 posto. la quinta e la sesta a quelle per 9-12 posto.

Volley seconda divisione: Nibionno il pronostico dei sondaggi


Claudio Corti e Giovanni Mandelli, ds e coach del Nibionno

A poche ore dall'inizio del torneo di Seconda Divisione di Lecco si è chiuso il sondaggio che doveva scegliere la favorita del torneo. Il Nibionno (pallavolo femminile Nibionno) è risultato la squadra che ha raccolto il maggior numero di voti, il 58% delle preferenze. In seconda posizione la Picco (pallavolo Picco)che invece potrebbe vincere il campionato per il 36%. Chiude il podio il Mandello che ha raccolto l'8% delle preferenze. Ecco le partite in programma (27 ottobre): Ballabio - Suello (ore 20.45), Nibionno - Lomagna (ore 21.15), Virtus In Ludis - Malgrate (20.30), Oggiono - Picco (21.15), Brongiovolley - Osgb Merate (20.30), Cassago - Mandello (21). Calendari
Ancora poche ore invece per il sondaggio che riguarda la Prima Divisione. Il pronostico è diviso a metà fra l'Acli Mandello e il Pagnano 29%, che precedono il Montevecchia 17%, il Bellano 11%, l'Aurora Olgiate (pallavolo femminile Aurora) e il Barzavolley, 7%. Mancano invece circa due settimane alla chiusura dei pronostici per quanto riguarda la Terza. Cambio al vertice con la Polisportiva 2001 (30%) che ha scavalcato il Montevecchia (23%). Poi ci sono Abbadia e Sant'Egidio con il 15%. Più staccate Aurora San Francesco e Rovinata (7%).


martedì 26 ottobre 2010

Volley seconda divisione: a 5 ore dal termine del sondaggio Nibionno in testa

Mancano solo 5 ore al termine del sondaggio, quale è la favorita per il torneo di Seconda Divisione, e il Nibionno (pallavolo femminile Nibionno) di Mandelli è in testa con il 63% delle preferenze. Seconda la Picco (pallavolo femminile Picco) con il 28%, terzo Mandello (pallavolo femminile Mandello) con il 9%.

L'intrusione: è morto il polpo Paul

Paul, il polpo, è morto (paul il polpo). Il cefalopode, reso celebre dall'ultimo mondiale perchè durante la manifestazione tenutasi in Sud Africa aveva azzeccato tutti e 7 i pronostici dei match in cui era impegnata la Germania (Paul viveva nell'acquario Sea Life a Oberhausen, in Germania) e il risultato della finale fra Spagna e Olanda, è deceduto nella notte. Paul pronosticava il risultato delle partite scegliendo fra due vaschette, su cui erano raffigurate le bandiere delle squadre che si sarebbero scontrate, da cui mangiava.

Volley: il programma televisivo della Rai per il mondiale femminile in Giappone



Venerdì parte il mondiale delle azzurre (pallavolo nazionale notizie) di Massimo Barbolini e la Rai ha comunicato gli incontri che trasmetterà su RaiSport1, visibile sul satellite, digitale terrestre, ed in streaming sul sito (pallavolo mondiali Rai) . Di seguito ecco gli orari e le partite in programma.




Venerdì 29 ottobre
Rep.Ceca-Olanda diretta ore 9.15
Italia-Portorico diretta ore 11.40.
Sabato 30 ottobre
Italia-Olanda diretta ore 10.55.
Domenica 31 ottobre
Italia-Kenia diretta ore 7.30 e replica ore 21.30
Brasile-Olanda diretta ore 10.55 e replica il 1 novembre ore 15.30.
Martedì 2 novembre
Italia-Rep. Ceca diretta ore 10.40 e replica ore 16.
Mercoledì 3 novembre
Italia-Brasile diretta ore 9.55.

Volley: aperte le iscrizioni per ottenere la qualifica di allenatore e allievo allenatore

La Fipav di Lecco organizza per la stagione 2010/2011 i corsi per ottenere la qualifica di allenatore di Primo Grado e Allievo Allenatore. Per informazioni PRIMO GRADO, ALLIEVO ALLENATORE. Per le iscrizione invece MODULO

Volley: picco under 16 maschile vince all'esordio

Esordio vincente convincente per la Picco Lecco maschile under 16 di Sara Rondinella che giocherà il campionato di categoria nel provincia di Monza e Brianza (a Lecco non si riesce a organizzare nessun torneo maschile perchè non ci sono squadre: in under 16 si sono iscritte solo Merate e Picco). I biancorossi hanno vinto per 3-0 contro Masciago (25-16; 25-9; 25-10). Dopo qualche affanno in avvio i lecchesi, causa una ricezione imprecisa, riescono a comandare senza problemi la partita. Nel prossimo turno, domenica 31 alle ore 10.30, la Picco giocherà a Desio. Ecco il tabellino dei lecchesi: Corti 16, Ripamonti (nella foto) 12,Nicolini 11, Maggi 11, Villa 4, Panzeri 3, Laini 1, Villa, Gualtieri, Butta.

Basket serie B d'eccellenza femminile: le pagelle della Starlight


Bussola 6,5: ancora lontana dalla sua forma migliore sbaglia troppo come il resto della squadra nella prima parte. Poi trova 2 triple che danno il la alla vittoria.
Capiaghi 7: a tratti si è rivista la guardia che ha trascinato la Starlight nella passata stagione. Trascinatrice nel terzo quarto.
Arnaboldi 6,5: in netta crescita di condizione fisica segna una tripla da metà campo e poi si ripete. Decisiva.
Gariboldi 5: poco utilizzata da Frigerio, quando è in campo non incide come dovrebbe soprattutto nel tiro da fuori.
Butti n.g.: debutta in prima squadra a 2' dalla fine. Avrà tempo per mettersi in mostra.
Cotti 6.5: utile sia in difesa, che in attacco. Il jolly della squadra che si sacrifica su ogni pallone.
Turri (nella foto) 7,5: la migliore in campo. Giocatrice rigenerata che da una grande mano alla squadra sia in fase offensiva (14 punti), che in quella difensiva con un grande duello a suon di sportellate con Besagni.
Viganò 5,5: utilizzata per pochi minuti, svolge in maniera diligente il suo compito in difesa. Da migliorare l'attacco,
Vassena 6: Maddalena conferma i progressi visti la scorsa stagione. Frigerio le regala molti minuti dove lei si impegna molto soprattutto nella fase difensiva.
Scudiero 7: Dopo 5 errori al tiro nel primo quarto, si riscatta con una prestazione eccellente in difesa. E' su ogni pallone in ogni parte del campo. Nel finale migliora il suo bottino di punti realizzati. In netto miglioramento.


lunedì 25 ottobre 2010

Volley serie c: pagelle cisano

Carenini 6: non precisissimo e fatica nel gioco con i centrali. Ha il merito di capire che Vicidomini è in palla e di servirlo con continuità. Lucido nel finale del set quando affida il set point al re della serata. Altalenante.
Vicidomini 9: immarcabile. Ha un lieve calo nel corso del terzo set quando il Bettinzo gli prende un po' le misure ma quando attacca lui c'è da mettere il caschetto in difesa. Terrorizzante.
Bernardi 7: dà equlibrio alla squadra in ricezione e dopo un avvio non brillante trova punti importanti nelle fasi calde dei set. Belli anche alcuni suoi recuperi difensivi. Affidabile.
Migliorini 6.5: chiamato in causa non tantissimo non fa mancare il suo apporto. Importante a muro. Poco appariscente.
Stefanoni 6.5: pochi attacchi ma se il Cisano difende tanto il merito è anche dei centrali. Utile.
Bonfanti 6.5: rispetto al suo compagno di reparto mette a segno anche un ace. Tanto lavoro sporco. Operaio.
Possia 6.5: in ricezione qualche momento di affanno lo ha ma in difesa è ordinato e preciso. Diligente
Mapelli 6: entra in un momento delicato ma non incide. Richiamato subito in campo. Utlie per far respirare e trovare lucidità a Carenini. Da rivedere.
Riva 7: entra e, dopo un avvio in affanno, si scioglie grazie a alcuni colpi in attacco che gli fanno raccogliere applausi. Ruba la scena a Vicidomini e fa tirare il fiato all'opposto di Marchesi quando Bettinzo sembra prendergli le misure. Certo in ricezione patisce però..Spavaldo.
Losa, Sala ng: troppo poco tempo in campo.
Marchesi 6,5: Lucido nel chiamare il time out nel secondo set sul 24-23 per i suoi ragazzi.

Volley serie c maschile: Cisano strappa applausi e batte Bettinzo

Secondo successo per un Cisano (pallavolo maschile cisano) volitivo e molto attento in difesa che ha avuto la meglio su un Mario Bettinzo che ha cercato di contrastarlo ma non ha potuto fare niente contro le sassate di Vicidomini. Gli ospiti hanno patito anche in ricezione dove hanno subito troppi servizi vincenti avversari. In avvio Vicidomini è già protagonista con tre ace che gli avversari valutano in modo errato, 5-2. Però i bresciani risalgono approfittando del fatto che Bernardi da zona 4 fatica a passare. Sul 12-11 uno strappo dei cisanesi,firmato Vicidomini e Bernardi, porta il punteggio sul 15-11 e poi sul 20-14. Migliorati, opposto ospite è ben fermato dalla difesa locale, e Bettinzo perde molto del suo potenziale offensivo visto che il numero 10 aveva iniziato alla grande facendo a gara con il pari ruolo avversario. Gli ospiti provano a risalire arrivando fino al 19-22 e 20-23 ma poi nel finale sbagliano al servizio e subiscono un altro punto in attacco da Vicidomini. La squadra di Marchesi e Bonfanti comanda anche nel set successivo anche se stavolta gli avversari riescono a stare in scia. Cisano recupera qualche pallone in difesa con Vicidomini che concretizza, 16-12. I locali si rialssano e Bettinzo ne apporfitta portandosi a meno 1, 15-16. I bergamaschi ripartono arrivando fino al +5 del 21-16. Set finito. No! Perchè i bresciani risalgono approfittando di qualche imprecisione di Carenini, sostituito poi da Mapelli, che però, anhce lui , non soddsfa coach Bonfanti e viene richiamato in panchina. Nel testa a testa finale Bernardi trova spazio e mette per terra una parallela: set point. Vicidomini concretizza l'opportunità. Nel terzo set Riva sostituisce Migliorini fin dall'inizio. Cisano parte imballato e patisce qualcosa di troppo in ricezione, 4-7. Poi i locali trovati i giusti equilibri cominciano a macinare gioco. Riva contribuisce alla rimonta cisanese facendo a gara con Vicidomini a chi fa rimbalzare la palla con più frastuono sul suolo avversario. Sul'11 pari Bettinzo è recuperato. Sul 17-16 per i locali l'ultimo accenno di battaglia. Bernardi mette la parola fine. Il tabellino del match.
TIPIESSE CISANO: Bernardi 6, Vicidomini 28, Bonfanti 5, Carenini 3, Migliorini 5, Stefanoni 5, Possia (L), Riva 6, Losa, Mapelli, Sala. N.e. : Cavagnoli. All.: Marchesi - Bonfanti.
MARIO BETTINZO: Bregoli 6, Andrioli 3, Migliorati 13, Prandelli 3, Schiancariol 2, Crotti 7, Franchini (L), Gerri 1, Mogni, Mosconi, Giglioli. N.e.: Costa, Duranti (L2). All.: Rasi.
PARZIALI: 25-21 (23'); 25-23 (21'); 25-20 (26').

Sondaggi: a pochi giorni dall'inizio dei tornei di Prima e Seconda Divisione, Acli Mandello e Nibionno in cima alle preferenze

Fra pochi giorni si incomincia e fra pochi giorni, circa 2, si chiuderanno i sondaggi lanciati su blog volley provincia di Lecco.

Volley intervista a Luca Borgnolo al termine del match contro Trecate

Ecco le impressioni a caldo del coach biancorosso al termine del match che la sua Picco Lecco ha perso per 3-0 contro il Trecate sabato 23 ottobre al Bione intervista borgnolo
pallavolo picco lecco
pallavolo lecco

domenica 24 ottobre 2010

Basket: Prima vittoria per la B&P Costa

Costa rompe il ghiaccio e battendo Genova 61-60, conquista la sua prima vittoria stagionale. La squadra non si è dimostrata ancora brillante e ha commesso diversi errori in difesa, ma il lato positivo arriva dalla buona fluidità nella manovra offensiva. Match sostanzialmente equilibrato che Costa avrebbe potuto gestire in maniera migliore con il vantaggio di 10 punti. Poi nel finale pur tra mille sofferenze sono arrivati i 2 punti che fanno tornare alto il morale.
Tabellini:
B&P COSTA: Molteni 11, Longoni 8, Tagliabue 15, Galli 3, Rota, Curti, Gerosa 5, Pozzi 11, Casartelli 4, Viganò 4.
A-ZENA Genova: Turra 12, Toncinich ne, Lanari, Bracco 1, Scozzari 8, Flandi 6, Marciano E 8, Giorato 8, Marciano D 7, Mandonico 8.

Basket: Starlight abbatte il Savona 63 a 44

Terzo successo consecutivo per la Starlight che dopo Lavagna e Genova, piega l'altra formazione ligure inserita nel girone A1 della serie b d'Eccellenza. Partita non facile che si è risolta grazie ad un terzo periodo disputato in maniera magistrale dalla squadra di Frigerio capace di realizzare 23 punti in 10' contro i 22 realizzati nei 20' precedenti. Grande protagonista della gara Valentina Turri, efficace terminale offensivo e baluardo in difesa alla pari di Scudiero, autrice della sua migliore prestazione da quando è tornata a Valmadrera. In ripresa anche Capiaghi che sta progressivamente tornando sui livelli dello scorso anno.

Seconda Divisione: via mercoledì 27 ottobre

Prenderà il via il 27 di ottobre il torneo di Seconda Divisione femminile lecchese. Il Nibionno sembra il grande favorito nel torneo grazie anche all'acquisto negli ultimi giorni di Manuela Sancassani, centrale ex Olginate. L'infortunio al legamento crociato di Lacquaniti (per lei stagione finita o quanto meno compromessa) e i problemi al tendine rotuleo di Rozzini hanno costretto la formazione biancoverde a cercare sul mercato un centro. L'arrivo di Sancassani è molto più di un innesto dell'ultima ora e causale. Un gradino sotto la compagine guidata da Mandelli e Castelnuovo ci sono parecchie squadre che cercherano di contendersi il secondo posto: posizione che vale anch'essa il passaggio in Prima. Lomagna è sì neopromossa ma ha aggiunto la suo organico qualche giocatrice che nella passata stagione ha già giocato il torneo di Seconda Divisione nella fila del Merate (pallavolo femminile Merate). Un buon mix di giovani e esperte? Il match d'esordio fra Nibionno e Lomagna in casa delle favorite alla promozione potrà chiarire meglio le ambizioni della squadra di Castellini. Picco e Mandello potrebbero essere due formazioni che potrebbero recitare un ruolo di primo piano mentre le altre promosse dalla Terza Divisione, Ballabio (pallavolo Ballabio) e il reintengrato Suello e il Cassago dovrebbero occupare un ruolo di centro classifica. Curiosità per il giovane Brongio (pallavolo Brongio) che ha acquistato i diritti sportivi di Seconda Divisione dal Bulciago. Malgrate (pallavolo femminile Malgrate), Virtus In Ludis e Oggiono dovrebbero lottare per evitare gli ultimi due posti che portano direttamente in Seconda Divisione. Ma valori appaiono veramente livellati, se si esclude la formazione di Mandelli e Castelnuovo, che vorrà sicuramente conquistare la Prima Divisione sfuggitagli di un pelo nella passata stagione. Ecco il primo turno che si giocherà il 27 di ottobre: Ballabio - Suello (ore 20.45), Nibionno - Lomagna (ore 21.15), Virtus In Ludis - Malgrate (20.30), Oggiono - Picco (21.15), Brongiovolley - Osgb Merate (20.30), Cassago - Mandello (21).

Post più popolari

Intervista a Elisa Zanon dopo la partita tra Starlight e Pallacanestro Torino

intervista a Alberto Colombo coach Olginate dopo la vittoria con Arcore

Ultimi punti del tie break fra Aurora e Pagnano

Aurora - Pagnano: le protagoniste

Gierre - Farmabios: la partita e le protagoniste

Galbiate - Schuster: il riassunto e i colpi migliori