sabato 20 novembre 2010

New Site

Attenzione, ci stiamo trasferendo su www.basketevolleyinrete.it, vi aspettiamo numerosi

basketevolley

venerdì 19 novembre 2010

Basket serie D: Insidia Lesmo per il Mandello di Motta


Dopo la vittoria con il fiatone di Tirano, torna in campo questa sera alle 21.15 nella palestra di via Pra Magno il Mandello di Gianluca Motta (nella foto). Avversario di turno è il Lesmo, compagine che appaia i mandellesi in classifica con 6 punti. Si tratta di una gara alla portata per i lecchesi, che si presenteranno in formazione rimaneggiata per via di alcune assenze. Abbiamo chiesto al tecnico Motta come sono andati gli allenamenti: "E' stata una settimana dove la rosa è stata ancora incompleta - afferma il tecnico - Moioli ha provato ad allenarsi mercoledì ma la caviglia è ancora dolorante, quindi non è il caso di rischiarlo. Todeschini ha un problema fisico e quindì è out, Castagna è impegnato con gli studi quindi anche lui sarà assente, mentre il rientro di Mauri è previsto tra un mese". Oggi vi aspetta il Lesmo che poche settimane fa ha battuto la capolista Olginate. Che gara ti aspetti e come pensate di giocare? " Lesmo è una buona squadra con giocatori esperti come Meregalli e Angelici e con parecchi giovani di buon livello come Siragusa, Cassanmagnago, Ravasi e Zappa. Mi aspetto la solita partita agonistica e combattuta, credo che i miei ragazzi siano pronti per l'ennesima battaglia e chiaramente la partita è di grande importanza per il momento della stagione". Come vedi la classifica e qual'è la squadra sorpresa del girone ? "La classifica è molto corta, tutte le squadre sono in cerca di continuità e tutte possono vincere e/o perdere con tutte. In questo momento Olginate è quella che ha più continuità ma non è una sorpresa perchè la scorsa stagione ha disputato i play-off". Il match tra Mandello e Lesmo sarà arbitrato da Andrea Chersicla di Erba e Roberto Bincoletto di Seregno.

giovedì 18 novembre 2010

Volley serie C: sabato da ex per Gritti, Fontana e Invernizzi che tornano a Olginate

L'Usmate stagione 2010/2011
Sabato alle 21 al palazzetto di via Campagnola di Olginate ci sarà Gierre-Usmate. Un match importante in chiave salvezza per le ragazze di Locatelli ma d'altra parte della rete ci saranno le ex olginatesi, Lucia Fontana (5 anni per lei in biancoazzurro) e Francesca Invernizzi (ben 12 per lei) e il calolziese ex coach della Gierre Fabio Gritti. <Un match strano perché ci sono ben 9 persone, diciamo con un background lecchese - spiega Fabio - Oltre a me, Lucia e Francesca ci sono anche Perucchini, Piazza, Ronchetti, Comi, il secondo allenatore Bonfanti e il dirigente Comi. E' una trasferta molto casalinga anche perché Olginate la frequento abbastanza anche in settimana>. Fabio e Lucia stanno insieme e la giocatrice dell'Usmate allena a Olginate, Under 18 e Prima Divisione, e il coach dell'Usmate la segue. <Sabato saranno punti importanti e sarà una partita combattuta nonostante le due squadre siano partite con intenti, dichiarati, diversi: noi puntiamo alla salvezza>. Ricordi di Olginate? <Belli: sono ancora molto legato all'ex presidente Paolo Pirola e al mio amico Marco Todeschini , giocavamo insieme 27 anni fa. Sarà un piacere rivederli. Io tifo Olginate sì, ma solo in Under 18 e in Prima Divisione>, scherza. C'è anche una ragazza che ha passato 5 anni a Usmate e che ora è a Olginate, un ritorno per lei. Si tratta della palleggiatrice Vimercati. Fabio poi parla della sua esperienza a Usmate. <Sono 5 anni che sono a Usmate e mi trovo bene. E' un amore contraccambiato. Ora oltre a fare l'allenatore mi occupo di ruoli di gestione manangeriale>.

Volley Terza Divisione: lo score del Sant'Egidio contro l'Aurora S.F.

Il Sant'Egidio
POLISPORTIVA SANT'EGIDIO (sant'egidio pallavolo): Galigani 17, Binda 7, Redaelli 7, Beccaria 17, Spreafico 3, Caprinali 4, Mainetti 1.      
lecco federvolley                                            

Basket serie B d' eccellenza: Scontro tra regine con Biella - Starlight


E' arrivata la partita più importante per la Starlight che dopo aver ottenuto sei vittorie su altrettanti incontri disputati, si appresta ad affrontare la squadra che le contende lo scettro di regina del girone A1 di serie B d'Eccellenza. Sabato 20 novembre alle 18 al Pala Biella andrà in scena il match clou della giornata tra Conad Biellese e Starlight. Una partita che vale molto per il morale più che per la classifica visto che siamo solo all'inizio della stagione. Coach Frigerio (nella foto) alla vigilia della gara con Torino aveva paura di un calo di tensione dopo la bella vittoria con Costa, ma il calo non c'è stato come sottolinea lo stesso tecnico: "E' vero, la tensione agonistica non è calata e questo ci ha portato a giocare una partita molto intensa, anche se già decisa a metà partita". Dall'infermeria non arrivano buone notizie. Zanon in settimana ha avuto ancora problemi fisici: Purtroppo Zanon ci aveva illuso allenandosi con più continuità nella settimana precedente la partita con Torino. Il dolore è tornato e già questa settimana sta facendo più fatica ad allenarsi. Sotto questo punto di vista abbiamo fatto un passo indietro, ma lei può essere utile, in questo momento, anche giocando 10', soprattutto se lo fa come contro Costa". Vi aspetta una partita delicata contro una squadra che lo scorso anno con il nome di Torino vinse 4 partite contro la Starlight. Potrà influire questo nella testa delle giocatrici? "La partita è importante, ma non fondamentale per i destini futuri.Se influirà o meno il 4-0 dell'anno scorso per adesso non lo so dire, io spero di no. Vorrebbe dire che siamo cresciuti anche sotto l'aspetto mentale". Presentaci questa Biella: "I loro punti di forza sono i medesimi che aveva Torino l'anno scorso: quintetto forte con giocatrici di talento come Montanaro e Coen, molto esperta Simonetti (l'anno scorso la seconda partita di play off da noi l'ha vinta da sola nell'ultimo quarto) e una giocatrice atipica come Pignetti, che l'anno scorso ci ha creato parecchi problemi di accoppiamento difensivo. Sono una squadra che gioca molto in velocità, con Montanaro a scappare in contropiede e Simonetti brava a darle la palla". Quale sarà la chiave della partita per superarle? "La chiave della partita sarà riuscire a tenere l'intensità agonistica per tutti i 40' e non solo una parte, come l'anno scorso. Poi è evidente che la difesa dovrà essere l'arma giusta per limitare il loro potenziale offensivo. Siccome c'è più di una giocatrice in grado di essere protagonista, la difesa di squadra sarà fondamentale". Gli arbitri del match saranno Marco Roccati di Torino e Lorenzo D'Errico di Grugliasco.

Video volley: Galbiate - Schuster le migliori


Basket: Il Lecco nella tana del Pisogne


Dopo il turno di riposo, riprende il cammino del Basket Lecco nel torneo di serie C dilettanti. Domenica è in programma la nona giornata del girone d'andata e i blucelesti andranno a far visita al Pisogne, avversario decisamente ostico quando gioca sul suo campo. Chiediamo al tecnico del Lecco Alessandro Pilotti (nella foto) se il turno di riposo ha giovato alla squadra: " Sicuramente la sosta ci ha tolto un po’ il ritmo e non ci ha troppo giovato sul fronte del recupero degli infortunati, visto che abbiamo recuperato a pieno il solo Fracassa. Di contro dal punto di vista mentale ci ha ricaricato vista la prima parte travagliata della stagione e ci ha aiutato a rimettere in forma il neo-arrivato Tosetti che è stato catapultato in prima linea dopo alcuni mesi di inattività. Ripartiamo consci che il campionato che stiamo affrontando rimane difficilissimo e con l’umilta’ e la mentalita’ che ci ha contraddistinto nelle ultime uscite pre-sosta". Vi aspetta una trasferta molto difficile contro un Pisogne che sulla carta sembra migliore di Lissone e Rho che avete appena affrontato: " Pisogne è una squadra molto esperta, costruita per arrivare ai playoffs e che schiera alcuni giocatori di primissima fascia come Filippi che oltrettutto è un professionista. Da sempre il campo casalingo è stata la chiave dei successi bresciani: affronteremo questa trasferta sapendo di dover fare una partita solida e senza grosse sbavature per provare a giocarci i 2 punti fino in fondo". Parlaci di questa squadra e come intendente affrontarla: "Come dicevo il perno della squadra è Filippi, tiratore classe 81 con esperienze in A dilettanti, cosi’ come il playmaker Tanfoglio, titolare a Lumezzane in A dilettanti non piu’ di 3 anni fa. L’asse portante è completato dagli espertissimi Giubertoni e Mobilio che da quelle parti sono delle istituzioni. Completano il roster i vari Gibellini, Marelli e Crescini, giovani prelevati dalle migliori squadre U19 dell’eccellenza lombarda, ed il lungo Oldrati con esperienze anche di B dilettanti con Iseo. I bresciani sono una squadra che punta molto sul gioco perimetrale con parecchi giocatori specializzati nel tiro pesante, preferisce i ritmi compassati e non disdegna le difese tattiche. Noi proveremo ad imporre il ns ritmo ed ad attaccare il loro giocatori interni con continuita’, in difesa dovremo rimanere accoppiati con i loro tiratori.
Il match si giocherà domenica 21 novembre alle 18 nella palestra Romele e verrà arbitrato da Gabriele Lonati di Parabiago e Emanuele Penone di Cantù.

Basket: L'Under 19 di Bluceleste non si ferma più

Nova vittoria consecutiva per la squadra Under 19 open B di Bluceleste (Bluceleste Basket). A farne le spese è stato il Cusano battuto sonoramente per 74-41 e in partita solo nel primo quarto. L'equilibrio rimane fino al 6' sul 10-10, poi dopo il time-out Bluceleste trascinata da Todeschini, firma un break di 8-0 e chiude il quarto sul 20-12. La mazzata per i milanesi arriva nel secondo periodo chiuso con un eloquente 20-6 grazie ai canestri di tutta la squadra lecchese e alla difesa a prova d'urto. Match ormai chiuso sul 40-18. Nel terzo parziale la squadra di Todeschini riesce a superare il pressing del Cusano, concludendo le azioni in sovrannumero. Si mette in luce Avduli con 8 punti e alla fine il divario tocca il +31 (62-31). L'ultimo periodo trascorre senza sorprese con Bluceleste che controlla il risultato sino alla sirena finale. Il divario penalizza forse troppo Cusano arrivato con una formazione incompleta. Con questo successo la squadra sale a 18 punti con un bilancio di 9 vinte e 0 perse, mentre ad inseguire a 12 punti c’è un terzetto composto da Erba, Cernusco e Soul basket. Lunedì 22 novembre alle 19.30 al PalaButta di Calolzio, Bluceleste tornerà in campo per affrontare il Forti e Liberi Monza. Tabellini:

Bluceleste: Ronconi 8, Corti 2, Casati 13, Todeschini 17, Negri 2, Bonaiti 13, Consonni 2, Crippa 4, Ghislanzoni 3, Avduli 10. All.: Todeschini, Monti.

Cusano Milanino: Bestetti 4, Cassis 2, Almansi 5, Berta 5, Fabbri 9, Zaniolo 1, Genovese 2, Bertini 9, Falgari, Montagna 2, Torchiani 2. All.: Mandrillo, Di Gregorio

Parziali: 20-12, 40,-18, 62-31.


Prima Divisione: il programma di domani

Ecco gli incontri di Prima Divisione, la quarta giornata, che si giocheranno domani. Il campo di maggior interesse sarà Mandello. Infatti alle ore 21.15, scuole medie di via Risorgimento, si sfideranno l'Acli (8 punti), che attende notizie dalla Fipav di Roma per poter schierare Buccetti e Amoriello, e il Barzavolley (6): due delle attese protagoniste del torneo di Prima Divisione. Gli altri match saranno: ore 21 a Montevecchia locali (6) contro la Padernese (3), a Bulciago ore 21 la Polisportiva (0) sfiderà la Tecnocasa (8), a Olginate ore 21 Elettrica (8) contro Casatesport (0), a Burago alle 20.45 le locali (1) incontreranno il Pagnano (7), a Bellano (alle 21) la Polisportiva (3) incontrerà l'Osgb Merate (4).

Volley Seconda Divisione: risultati e classifica

SECONDA DIVISIONE
Risultati: Virtus - Nibionno 0-3; Mandello - Suello 2-3; Brongio - Lomagna 3-1; Cassago- Picco 0-3; Ballabio - Malgrate 3-1; Oggiono - Osgb Merate 3-0. Classifica: Nibionno, Brongio, Picco punti 9, Ballabio 7, Mandello 5, Suello, Osgb Merate, Lomagna, Oggiono 3, Malgrate 2, Virtus 1, Cassago 0.
Le partite di martedì
Le partite di mercoledì

Seconda Divisione: vittorie di Nibionno, Picco

Nibionno (nibionno volley), Picco raggiungono in vetta il Brongio che ieri aveva battuto per 3-1 il Lomagna. La squadra di Mandelli batte per 3-0 la Virtus (25-12; 25-18; 25-16) mentre la Picco espugna il campo del Cassago per 3-0. Vittorie per Ballabio, 3-1 (25-21; 16-25; 25-18; 28-26), contro il Malgrate (malgrate pallavolo)e Oggiono contro l'Osgb Merate 3-0 (25-18; 25-21; 28/26).

Volley Terza Divisione: ieri sera successi per 3 a 0 per Rovinata e Sant'Egidio

Ieri sera sono stati giocati altri due incontri della seconda giornata del torneo di Terza Divisione. Vittoria casalinga per la Rovinata (rovinata volley), 3-0 contro il Casatesport (25-14; 25-21; 25-13). Stesso punteggio per il Sant'Egidio (sant'egidio volley) che sconfitto per 3-0, l'Aurora S.F. (25-15; 25-13; 25-21). Domani sera si chiude il programma con Polisportiva 2001 - Cassago: ore 21 a Lecco.

mercoledì 17 novembre 2010

Terza Divisione: Montevecchia, Grenta e Abbadia vincenti

Si giocano fra poco due partite della Terza Divisione. A Malgrate, ore 21.15 si sfidano Sant'Egidio e Aurora S.F. mentre a Lecco, ore 21, si scontrano Rovinata e Casatesport. Venerdì chiuderà il programma Polisportiva 2001 contro Pagnano. Intanto nelle tre partite già giocate successi per il Montevecchia, 3-0 al Valmadrera (valmadrera volley) (25-14; 27-25; 25-18), per il Grenta, 3-0 al Missaglia (missaglia pallavolo) (25-21; 25-22; 25-19) e per l'Abbadia, 3-0 al Barzavolley (26-24; 25-19; 25-23).

Volley anticipi Seconda Divisione: tris del Brongio; Suello tie break vincente

Continua il momento magico del Brongio (brongio volley) che vince la sua terza partita in Seconda Divisione. La formazione di Pennati vince per 3-1 il match interno contro il Lomagna. Le ospiti vincono il primo set per 25-22. Poi però le locali vincono il secondo per 25-20, il terzo 25-16 e il quarto per 25-22. A Mandello si è giocato un altro anticipo. Il Suello ha vinto per 3-2. Prima frazione vinta dalle ospiti, 26-24 con Mandello che perde un altro set ai vantaggi.  Poi le bluarancio impattano vincendo per 25-19. Un altro set concluso con il minimo scarto fa piangere il Mandello, 23-25, che però impatta vincendo il quarto per 25-19. Il tie break viene vinto dalle ragazze di Battistini per 15-10.

Volley selezione regionale: il 28 appuntamento a Missaglia

Il 28 di novembre a Missaglia ci sarà un raduno per la formazione della selezione regionale della Lombardia. L'appuntamento è fissato per domenica 28 novembre dalle ore 15 alle 19. Dalle 15 alle 17 il neo coach Davide Malavasi valuterà le ragazze di Sondrio e di Varese mentre dalle 17 alle 19 sarà la volta delle ragazze di Lecco e quelle di Milano. Ecco l'elenco delle ragazze lecchesi: Alessia Lattanzio, Silvia Marando, Arianna Panzeri, Sara Di Forti, Eleonora La Rosa, Elena Corti, Arianna Fumagalli, Giulia Civillini, Anna Mapelli, Sara Tavola, Elisa De Capitani, Virginia Gatti, Arianna Cavenaghi, Chiara Compagnoni Monzio, Anna Civilini, Sara Saccomano, Giulia Spreafico, Marianne Zampou, Alessia Acerboni.

Video volley: Olginate - Farmabios


Volley Prima Divisione: Buccetti e Amoriello ancora in dubbio per venerdì

Cristina Buccetti e Maria Teresa Amoriello potrebbero nei prossimi giorni essere delle giocatrici dell'Acli Mandello. Le due atlete infatti anche quest'anno erano tesserate per il Civate (che ha rinunciato a fare tornei Fipav di Lecco e ha venduto i suoi diritti di Prima Divisione al Bulciago) ma attendono una risposta dalla Fipav nazionale di Roma per poter essere svincolate. La società civatese non fa campionati Fipav e pur avendo tesserato le due atlete non vanta su di loro alcun diritto. Il problema è che per inoltrare la domanda di svincolo a Roma le due giocatrici hanno dovuto aspettare l'inizio dell'ultimo torneo di divisione della provincia di Lecco, la Terza, che ha preso il via settimana scorsa. Così appena possibile la documentazione è stata spedita a Roma (settimana scorsa). Venerdì per il big match di Mandello fra Acli e Barzavolley le due giocatrici avranno l'ok da Roma? Per ora Mandello sta aspettando speranzoso una risposta positiva.

martedì 16 novembre 2010

Altri mondi: all'Old Fashion la nazionale modelle italiana di calcio

Alcune modelle della Nim: Alessia è la prima a destra del cartellone
Ieri sera si è tenuta all'Old Fashion di Milano la presentazione del nuovo orologio nato in casa Massima Design (massima design). Prodotto in serie limitata, solo 50 pezzi, è per veri collezionisti. L'azienda svizzera ha due store nelle nostre vicinanze: uno a Como e uno a Lecco (Gianola, via Roma 46/a). La serata è stata allietata da un buffet, da un taglio di una torta e dalla presenza della squadra nazionale italiana modelle di calcio (NIM) fra cui ci sono Federica di Lecco e Alessia di Barzanò. Poi è partita la serata Old Fashion.

Volley: risultati e classifiche di Prima, Seconda e Terza Divisione

PRIMA DIVISIONE
Risultati: Burago - Montevecchia 1-3; Tecnocasa - Pagnano 3-2; Casatesport - Mandello 1-3; Padernese - Bulciago 3-0; Barzavolley - Bellano 3-1; Osgb Merate - Olginate 2-3. Classifica: Classifica: Tecnocasa,  Elettrica Olginate, Us Acli Mandello punti 8, Pro Vita Pagnano 7, A.S.MontevecchiaBarzavolley 6, Pol. O.S.G.B. Merate 4, Polisportiva Bellano, Asd Padernese 3Polisportiva Burago 1, Polisportiva Oratorio Bulciago, Casatesport 0. Prossimo turno: Montevecchia - Padernese; Bulciago - Olgiate Molgora; Elettrica - Casatesport; Burago - Pagnano; Bellano - Osgb Merate; Acli Mandello - Barzavolley. 
prima divisione volley
SECONDA DIVISIONE
Risultati: Mandello - Ballabio 2-3; Suello - Brongio 1-3; Malgrate - Nibionno 0-3; Picco - Virtus 3-0; Osgb Merate - Cassago 3-0; Lomagna- Oggiono 3-1. Classifica: Picco, Nibionno, Brongio punti 6, Mandello, Ballabio 4, Osgb Merate, Lomagna, Malgrate 2, Suello 1, Virtus 1, Cassago, Oggiono 0. Prossimo turno: Virtus - Nibionno; Mandello - Suello; Ballabio - Malgrate (); Oggiono - Merate; Brongiovolley - Lomagna; Cassago - Picco.
seconda divisione volley
TERZA DIVISIONE
Risultati: Montevecchia - Pol. 2001 3-1; Casatesport - Barzavolley 25/2/2010; Grenta - Rovinata 0-3;  Abbadia - Missaglia 3-0; Pagnano -  Sant'Egidio 3-1; Aurora S.F. - Valmadrera 3-0. Classifica: Montevecchia, Rovinata, Abbadia, Pagnano, Aurora S.F. punti 3, Pol. 2001, Grenta, Missaglia, Sant'Egidio, Valmadrera. Prossimo turno: Valmadrera - Montevecchia; Rovinata - Casatesport; Missaglia - Grenta; Barzavolley - Abbadia; Pol. 2001 - Pagnano; Sant'Egidio - Aurora S.F.
terza divisione volley

Basket: Lierna piega la resistenza della Libertas Cernusco


Vittoria come da pronostico per la Tisettanta Lierna che sfrutta al meglio il turno casalingo superando la Libertas Cernusco per 77-50 nell' ottavo turno d'andata del torneo di serie C regionale girone B. La gara giocata sui binari dell'equilibrio per quasi 3 quarti, si è risolta grazie ad un pesante break di 20-0 a cavallo tra il terzo e quarto periodo, che ha annichilito i milanesi. Ora la squadra di Cappelletti è attesa da un test molto significativo con la capolista Pallacanestro Milano, dove si vedrà la vera dimensione di questo Lierna. Il match si giocherà sabato sera alle 21.15 alla palestra Giordani di via Cambini a Milano.

intervista a Elisa Zanon dopo la partita tra Starlight e Pallacanestro Torino

Video volley: Aurora - Pagnano le protagoniste


Basket: le pagelle della Starlight con Torino

Bussola 7: ha una marcia in più anche se spesso è troppo precipitosa nei contropiedi. Quando serve sa essere concreta.
Capiaghi 6,5: inizia in sordina poi diventa protagonista in alcuni momenti della partita.
Arnaboldi 6: bloccata da un fastidioso mal di schiena e impiegata poco, da il suo contributo alla squadra
Gariboldi 6,5: la sua migliore partita farcita con un 3/3 dalla linea dei 6,75. Meriterebbe più fiducia da parte dell'allenatore.
Cotti 6,5: prova sostanziosa in fase realizzativa, alterna ancora buone giocate a errori banali. Meglio nel gioco istintivo, più che in quello ragionato.
Zanon 6: meno determinante rispetto a Costa, fa ancora molta fatica nel trovare il ritmo partita.
Turri 7: la migliore sorpresa di questa Starlight di inizio stagione. Appare una giocatrice rigenerata rispetto a quella vista negli ultimi anni a Costa.
Viganò 6: contribuisce alla fase difensiva nell'annullare gli attacchi di Torino. In attacco ancora molto da lavorare.
Vassena 6: non è ancora la giocatrice ammirata la scorsa stagione, ma sta migliorando il suo gioco fronte a canestro. In difesa fa il suo dovere.
Scudiero 6: solida e efficace sotto canestro. Non ha ripetuto l'exploit con Costa
Frigerio 6: partita gestita bene dall'inizio con la solidità della sua difesa. Si arrabbia in alcuni momenti quando vede che la squadra lascia troppi rimbalzi alle avversarie.

Beach volley femminile: il resoconto di una stagione, Menegatti terza fra le rookie

Menegatti e Cicolari

Per la seconda volta consecutiva è Juliana Felisberta da Silva, 27 anni, la migliore atleta dello Swatch FIVB World Tour. Un riconoscimento ulteriore per la grandissima beacher verdeoro, che quest'anno con Larissa Franca si è anche meritata il quinto titolo (su sei annate ) stagionale. Ma non è finita qui: oltre a questo riconoscimento, Juliana ha vinto anche nella classifica Top Blocker ed Offensive Player.
Anche la parner Larissa però non è restata a bocca asciutta: ha vinto come Top Setter ed Hitter.
Quest'anno la coppia brasiliana ha vinto nel World Tour sette tappe in totale (fece meglio nel 2009: otto...), e come dicevamo prima  è diventata penta-campione dopo gli allori del 2005/2006/2007 e 2009.
Tra le altre atlete premiate quest'anno, le ceche Marketa Slukova e Kristyna Kolocova, la brasiliana Taiana Lima, la sempre presente Misty May-Treanor, l'olandese Marleen Van Iersel, la cinese Xi Zhang, l'inglese Denise Johns. Tornando alle rappresentanti della Repubblica Ceca, hanno primeggiato nella classifica relativa alle "Rookies" dell'anno: per loro chiusura con un 12^ posto nel ranking internazionale, che è poi  il miglior risultato per un duo del loro paese dal 2004.

Ma nella categoria delle "esordienti" le note liete arrivano in quantità anche per l'Italia: terza è la eccellente Marta Menegatti (marta menegatti), ormai una conferma del nostro movimento e vero talento da tenerci stretto: ma hanno ottenuto voti anche le altre tre componenti di punta della nostra nazionale femminile, vale a dire Elisa Cella, Greta Cicolari e Valeria Rosso. Vediamo adesso di fornirvi un po' di cenni tecnici a proposito delle giocatrici precedentemente citate e che si sono affermate nelle varie categorie.
May-Treanor e Xi Zhang sono state premiate rispettivamente come Sportswoman e Defender: la statunitense è tornata solo  quest'anno nel circuito targato FIVB  (nel 2009 era ferma ai box per il noto infortunio al tendine d'Achille) ed ha terminato l'anno con l'11^ posto, insieme a Nicole Branagh, raggiungendo anche tre Final Four. La rappresentante dei Paesi Bassi, Marleen Van Iersel (nel 2008 vinse gli Junior World Championships) , si è piazzata prima grazie al servizio più veloce: 85,6 km orari, registrati al Grand Slam disputato in Polonia a Stare Jablonki, il terzo missile più "letale" nella storia complessiva del circuito.


Most  Improved  Player

1. Taiana Lima, Brasile
2. Anastasia Vasina, Russia
3. Marloes Wesselink, Olanda

Hanno ricevuto voti: Angie Akers, USA, Sara Goller, Germania, Barbara Hansel, Austria, Hana Klapolova, Repubblica Ceca, Emilia Nystrom, Finlandia, Erika Nystrom, Finlandia, Evgenia Ukolova, Russia, Marleen Van Iersel, Olanda

Most Inspirational Player

1. Denise Johns, Inghilterra
2. Lucy Boulton, Inghilterra
3. Kristyna Kolocova, Repubblica Ceca


Hanno ricevuto voti: Maria Antonelli, Brasile, Louis Bawden, Australia, Marie-Andre Lessard, Canada, Laura Ludwig, Germania, Misty May-Treanor, USA, Ingrid Torlen, Norvegia, Liesbet Van Breedam, Belgio

Rookie of the Year

1. Marketa Slukova, Repubblica Ceca
1. Kristyna Kolocova, Repubblica Ceca
3.
Lenka Hajeckova, Repubblica Ceca3. Marta Menegatti, Italia

Hanno ricevuto voti:
Elisa Cella, Italia, Greta Cicolari, Italia, Erika Fabjan, Slovenia, Simona Fabjan, Slovenia, Angelina Grun, Germania, Anna Hu, Cina, Jieqiong Jin, Cina, Jana Kohler, Germania, Luana Madeira, Brasile, Liliane Maestrini, Brasile, Valeria Rosso, Italia, Roos Van der Hoeven, Olanda, Jantine van der Vlist, Olanda, Yuan Yue, Cina.

1. Misty May-Treanor, USA
2.
Liesbet Van Breedam, Belgio
3. Chen Xue, Cina


Hanno ricevuto voti:  Angie Akers, USA, Lucy Boulton, Inghilterra, Natalie Cook, Australia, Janne Kongshavn, Norvegia, Marie-Andree Lessard, Canada, Ingrid Torlen, Norvegia, Tyra Turner, USA, Evgenia Ukolova, Russia.

Best Defensive Player

1. Xi Zhang, Cina
2. Larissa Franca, Brasile
3. Laura Ludwig, Germania


Hanno ricevuto voti:  Maria Antonelli, Brasile, Kristyna Kolocova, Repubblica Ceca, Lenka Hajeckova, Repubblica Ceca, Inguna Minusa, Lettonia, Misty May-Treanor, USA, Marloes Wesselink, Olanda

Best Offensive Player

1. Juliana Felisberta Silva, Brasile
2. Larissa Franca, Brasile

3. Xi Zhang, Cina
Hanno ricevuto voti: Angie Akers, USA, Maria Antonelli, Brasile, Vassiliki Arvaniti, Grecia, Sara Goller, Germania, Laura Ludwig, Germania, Misty May-Treanor, USA, April Ross, USA, Anastasia Vasina, Russia, Chen Xue, Cina.


Best Blocker


1. Juliana Felisberta Silva, Brasile
2. Talita Antunes, Brasile
3. Chen Xue, Cina


Hanno ricevuto voti:  Nicole Branagh, USA, Sanne Keizer, Olanda, Jen Kessy, USA, Sara Goller, Germania, Madelein Meppelink, Olanda, Marketa Slucova, Repubblica Ceca, Tyra Turner, USA, Anastasia Vasina, Russia.



Best Setter

1, Larissa Franca, Brasile
2, Marleen Van Iersel, Olanda
3, Sanne Keizer, Olanda


Hanno ricevuto voti: Katrin Holtwick, Germania, Laura Ludwig, Germania, Misty May-Treanor, USA, Becchara Palmer, Australia, Maria Clara Salgado, Brasile, Stefanie Schwaiger, Austria, Ilka Semmler, Germania



Best Hitter

1. Larissa Franca, Brasile
2. Misty May-Treanor, USA
3. Xi Zhang, Cina


Hanno ricevuto voti:  Juliana Felisberta Silva, Brasile, Sara Goller, Germania, Ekaterina Khomyakova, Russia, April Ross, USA, Tyra Turner, USA, Marleen Van Iersel, Olanda, Anastasia Vasina, Russia, Chen Xue, Cina.



Top Server (velocità, tappa)

1. Marleen Van Iersel, Olanda, (85.6 km, Stare Jablonki)
2. Maria Clara Salgado, Brasile (85.1, Seoul)
3. Angelina Grun, Germania (83.6, Stare Jablonki)


Altre Top Servers: April Ross, USA (82.2, Shanghai), Larissa Franca, Brasile, (81.7, Shanghai), Sara Goller, Germania (81.5, Stare Jablonki).

Most Outstanding Player Award

1. Juliana Felisberta Silver, Brasile
2. Larissa Franca, Brasile
3. Xi Zhang, Cina


Hanno ricevuto voti: Maria Antonelli, Brasile, Talita Antunes, Brasile, Sara Goller, Germania, Laura Ludwig, Germania, Chen Xue, Cina.

lunedì 15 novembre 2010

Volley serie C: le pagelle di Olginate - Farmabios

Vimercati 6: parte dall'inizio in un match dal pronostico assai scontato. Le sue compagne non le facilitano il gioco ricevendo male. Onesta.
Bonacina 6: è più marcata delle altre e fatica; qualche buon muro ma in battuta deve incidere di più. Si può fare di più.
Graziano 5,5: un match in sordina rispetto agli ultimi in cui era apparsa in progresso. Bloccata.
Locatelli 5: deve essere il faro della Gierre ma non punge in attacco e in ricezione è presa di mira e subisce. Da ritrovare.
Palazzi 5,5: Stesso discorso che vale per Locatelli solo che lei è preda della forte difesa avversaria e sbaglia meno ma non si perde d'animo. Grintosa.
Radaelli 6,5: la giovane pur con alti e bassi, lanciata nella mischia come titolare non demerita anzi.. Tira in attacco senza pensare. Incosciente ma efficace.
Alberti 5,5: meglio delle ultime apparizioni anche se deve fare di più, è il libero! In progresso.
Gilardi 5: entra ma ancora non è a posto fisicamente e subisce. Desaparecidos.
Milesi 6: entra al posto di Graziano e qualche punto lo mette a segno. Presente.
Colombo 6: entra al posto di Vimercati ma non è serata facile per le palleggiatrici olginatesi, per via della ricezione delle compagne, anche se ci prova. Imprigionata.
Pirovano 6,5: entra e mette a segno 3 punti in attacco. Positiva.
Locatelli 5,5: prova qualche cambio ma contro il Farmabios serviva l'impresa. Forse pecca nel non dare più fiducia a Pirovano vista la serataccia di Locatelli.

Basket: Al via il torneo di Promozione femminile

Comincerà venerdì 19 novembre l'avventura della Scuola Basket Valmadrera nel campionato di Promozione femminile. La squadra allenata da Simone Anselmi e Roberta Ferretti debutterà alle ore 21 sul campo della Beltis Bergamo. Ecco le atlete che fanno parte della squadra valmadrerese: Alessandra Butti, Desirè Vallini, Claudia Corti, Francesca Frisco, Claudia Crippa, Erika Villa, Anna Dell'Oro, Arianna Polvara, Vanessa Commodaro, Alessandra Panzeri, Alexandra Pezzati, Elena Curreri, Chiara Castelnuovo, Alessandra Binda, Anna Fumagalli, Stefania Gerosa, Alessandra Jelapi, Daniela Vassena, Annalisa Algeri, Monica Marchetti. Riportiamo il calendario delle gare della Scuola Basket Valmadrera:
Beltis Bergamo - SB Valmadrera; Sesto - SB Valmadrera; Cosio Bassavalle - SB Valmadrera; SB Valmadrera - Open Varedo; San Carlo Nova - SB Valmadrera; Ghost Basket - SB Valmadrera; SB Valmadrera - Colleoni Trescore; SB Valmadrera - Tavernerio; Como - SB Valmadrera.

Basket Under 19: Calolzio cade in casa con Nibionno

Niente da fare per la Carpe Diem Calolzio Under 19 allenata da Flavio Carera battuta nettamente a domicilio dal Nibionno per 55-74. Match che si è deciso subito nel primo quarto, dove la velocità e l'agonismo di Nibionno hanno preso il sopravvento. Pesano le 25 palle perse e i 29 rimbalzi concessi agli avversari. Tabellino:
Carpe Diem Calolzio: Cattaneo 1, Gatti 27, Galbini 15, Losa 3, Malaspina, Maraffa, Manzoni, Papini 6, Pirola 3, Puggelli, Rigamonti, Rosa.
Nibionno: Colombo 15, D. Riva 9, Bonfanti, Brambilla 7, Molteni 2, G. Riva, Canzi 13, Didoni 2, Leotta 2, Sala 14, Milani 3, Cappellini 3.
Parziali:6-17, 21-36, 32-51

Altri risultati U19 provinciale: Sondrio - Bernareggio 68-70; Basket Lecco - Bluceleste 62-55; Morbegno - Mandello 76-51; Vimercate - Arcore 57-68. Classifica: Bernareggio, Morbegno, Arcore 4; Calolzio, Basket Lecco 2; Bluceleste, Mandello, Vimercate 0.

Basket: Seconda vittoria per gli Under 17 del Calolzio

Dopo aver battuto a sorpresa il Morbegno A all'esordio del campionato provinciale Under 17, la Carpe Diem Calolzio guidata da Angelo Mazzoleni si ripete nel derby con la Pol. 2001 di Maggianico vincendo per 38-81. Netto il divario tecnico tra le 2 formazioni e match mai in discussione. Tabellino:
Pol. 2001: Invernizzi, Consonni 12, Roveri ne, Gattinoni, Frigerio 2, Ratti 6, Amigoni 2, Oriedo, Cortiana 4, Lombari 4, Gerosa 9.
Carpe Diem Calolzio: Bonanomi, Fontana 4, Baroni 6, Valsecchi, Tagliaferro 4, Devizzi 9, Dell'Oro 9, Comi, Casagranda 3, Bonaiti 11, Gatti 33, Frigerio 2.
Parziali: 6-18, 16-37, 25-49.

Altri risultati: Civatese - Veranese 48-49; Morbegno A - Sondrio 56-41; Rovagnate - Gerardiana Monza 54-74.

Basket: i risultati della serie B d'Eccellenza femminile

6.a giornata d'andata girone A1:
Moncalieri - Conad Biellese 51-72; Team 92 Cantù - Sabiana Vittuone 79-58; New Bk A-Zena - Autorighi Lavagna 57-72; Stars Novara - Gelfresco Savona 51-56; Starlight Valmadrera - Pall. Torino 83-52. Riposato: B&P Costamasnaga.
Classifica: Starlight Valmadrera 12; Conad Biellese 10; Autorighi Lavagna, Gelfresco Savona 8; Pall. Torino 6; B&P Costamasnaga, Moncalieri, Stars Novara 4; Sabiana Vittuone 2; New Bk A-Zena 0.
Prossimo turno: Conad Biellese - Starlight Valmadrera; B&P Costamasnaga - Team 92 Cantù; Autorighi Lavagna - Gelfresco Savona; New Bk A-Zena - Moncalieri; Sabiana Vittuone - Stars Novara. Riposa: Pall. Torino.

Basket: i risultati dei campionati regionali maschili

Serie C maschile girone B
Risultati 8.a giornata: Millennium Cernusco - Sesto 61-72; Cusano - Robbiate 60-62; Ebro Milano - Urania Milano 74-72; Di.Po. Vimercate - Busnago 63-67; Carpe Diem Calolzio - Cermenate 80-61; Bernareggio - Meda 64-70; Tisettanta Lierna - Libertas Cernusco 77-50; Agrate - Pall. Milano 52-77.
Classifica: Pall. Milano 14, Urania Milano, Meda, Ebro Milano, Bernareggio 12; Sesto, Busnago 10, Tisettanta Lierna, Millennium Cernusco, Di.Po. Vimercate, Agrate 8; Carpe Diem Calolzio 6; Cermenate, Cusano, Libertas Cernusco, Robbiate 2.
Prossimo turno: Robbiate - Millennium Cernusco; Sesto - Busnago; Ebro Milano - Cusano; Cermenate - Bernareggio; Libertas Cernusco - Di.Po. Vimercate; Meda - Urania Milano; Carpe Diem Calolzio - Agrate; Pall. Milano - Tisettanta Lierna.
Serie D maschile girone B
Risultati 8.a giornata:
Rovello - Paderno 63-55; Lentate - Seregno 70-53; Sondrio - Alebbio 65-59; Biassono - Cadorago 81-76; N.P. Olginate - Arcore 74-65; Veranese - Lesmo 74-70; Morbegno - Villasanta 65-74; Tirano - Pol. Mandello 70-79.
Classifica: N.P. Olginate 12, Paderno, Arcore, Rovello, Biassono, Villasanta 10; Morbegno, Cadorago, Seregno, Alebbio, Lentate, Sondrio 8; Lesmo, Pol. Mandello, Veranese 6; Tirano 0.
Prossimo turno: Pol. Mandello - Lesmo; Alebbio - Lentate; Arcore - Morbegno; Sondrio - Biassono; Villasanta - Rovello; Cadorago - N.P. Olginate; Seregno - Tirano; Paderno - Veranese.

Volley video: gli ultimi punti del tie break fra Aurora - Pagnano


la cronaca di aurora- pagnano
intervista a andrea colombo, coach pagnano
intervista a claudio fumagalli, coach aurora

Volley Prima Divisione: intervista a Claudio Fumagalli dopo Aurora - Pagnano


pagelle aurora
intervista Andrea Colombo, coach del Pagnano
pagelle pagnano
la cronaca del match

Volley serie C: il tabellino di Olginate - Farmabios

GIERRE SCALE OLGINATE: Vimercati 1, Radaelli 4, Palazzi 4, Graziano 2, Bonacina 6, Locatelli 7, Alberti (L), Colombo, Pirovano 3, Milesi 2, Gilardi. N.e.: Cortesi. All.: Locatelli.
FARMABIOS: Bosco 9, Castellotti 9, Cellati, Colli 9, Cozzi 4, C. Lucariello 5, V. Lucariello 3 Marassini, Rapetti 1, Ricci 4, Verri, Bellavia, Orlani, Dellavia (L). All.: Reggio.
ARBITRI: Buzzi di Como e Formenti di Lecco.
PARZIALI: 18-25 (20'); 13-25 (20'); 18-25 (22').

Volley giovanile: i risultati del week end

UNDER 18
Girone A. 4^ giornata:
Nibionno - Ballabio 3-1; Rovinata - Bellano 3-2; Galbiate - Picco 2-3. Classifiche: Picco punti 11, Galbiate 10, Nibionno 9, Ballabio 3, Rovinata 2, Bellano 1. Prossimo turno: Ballabio - Rovinata; Picco-Nibionno; Bellano - Galbiate. Girone B. 4^ giornata:  Padernese - Montevecchia 0-3; Bulciago - Sant'Egidio 3-0; Olginate - Lomagna 3-0. Classifica: Olginate punti 12, Montevecchia 8, Lomagna 7, Padernese 6,  Bulciago 3, Sant'Egidio 0. Prossimo turno: Montevecchia - Bulciago; Lomagna - Padernese; Sant'Egidio - Olginate.
UNDER 16
Girone A. 5^ giornata:
Ballabio - Derviese 0-3; Nibionno - Mandello 3-0; Oggiono - Valmadrera 3-0; Nibionno - Valmadrera 2-3. Classifica: Busnago punti 12, Nibionno 10, Valmadrera 8, Mandello, Oggiono 6 , Ballabio 0. Prossimo turno: Busnago - Ballabio; Derviese - Nibionno; Mandello - Oggiono. Girone B. 4^ giornata: Barzavolley - Montevecchia 3-1; Brongio volley - Cassago 3-0; Olginate - Rovinata 3-2. Classifica: Brongio punti 12, Barzavolley 9, Montevecchia 6,  Olginate 5, Rovinata 4, Cassago 0. Prossimo turno: Montevecchia - Brongio; Rovinata - Barzavolley; Cassago - Olginate.
UNDER 14
Girone A. 2^ giornata:
Montevecchia - Padernese 3-0; Olginate - Barzavolley yoyo 3-0; Burago - Osgb Merate 3-0. Classifica: Montevecchia punti 6, Burago 5, Olginate 4, Osgb Merate 2, Padernese, Barzavolley 0. Prossimo turno: Burago - Montevecchia; Barzavolley yoyo - Padernese; Osgb Merate - Olginate.Girone B. 2^ giornata: Picco - Barzavolley 3-2; Bellano - Malgrate 0-3; Ballabio  - Nibionno 0-3. Classifica: Nibionno punti 6, Malgrate 5, Barzavolley 4, Picco 3, Ballabio, Bellano 0. Prossimo turno: Malgrate - Ballabio; Barzavolley gogo-Nibionno; Bellano- Picco. Girone C. 2^ giornata: Sant'Egidio - Bulciago 3-0; Valmadrera - Galbiate 19/11/2010; Mandello - Lierna-Mandello 3-1; Galbiate - Sant'Egidio 2-3. Classifica: Mandello punti 6, Sant'Egidio 5, Lierna-Mandello 2, Valmadrera, Galbiate 1. Prossimo turno: Galbiate - Mandello; Bulciago - Lierna/Mandello; Valmadrera - Sant'Egidio.

domenica 14 novembre 2010

Basket: i risultati della serie C dilettanti

Risultati ottava giornata d'andata: Cantù - Correggio 85-63; Lissone - Rho 74-56; San Bonifacio - Bergamo 55-66; Costa Volpino - Reggio Emilia 75-56; Desio - Crema 71-60; Cremona - Piadena 75-53; Brescia - Pisogne 80-63. Riposa: Basket Lecco
Classifica: Cremona 14; Brescia 12; Reggio Emilia, Lissone 10; Bergamo, Cantù, Costa Volpino, Desio, Pisogne, Crema 8; Basket Lecco, San Bonifacio 6; Piadena 4; Rho 2, Correggio 0.
Prossimo turno: Correggio - Cremona; Pisogne - Basket Lecco; Piadena - Lissone; Crema - San Bonifacio; Reggio Emilia - Brescia; Desio - Cantù; Rho - Costa Volpino. Riposa: Bergamo.

Basket serie C regionale: Calolzio si sbarazza di Cermenate

Torna al successo il Calolzio e lo fa giocando una buona partita ricca di canestri e contropedi contro un Cermenate in evidente difficoltà. Punteggio finale di 80-61. Serata da incorniciare per Vismara autore di 41 punti con ottime percentuali al tiro (11/14 da 2 e 2/5 da 3, 13/13 ai liberi). La squadra di Redaelli scappa già dopo i primi minuti di gioco e aumenta progressivamente il vantaggio dando l'impressione di poter chiudere i conti gia dopo l'intervallo con il vantaggio oltre la doppia cifra. Cermenate si affida al solo Visini e a qualche giocata sporadica dei suoi lunghi, per il resto è ben poca cosa. Calolzio affonda senza problemi contro una difesa troppo permissiva, che quando decide di stringere le proprie maglie, diventa fallosa. Anche il nervosismo prende il sopravvento con un tecnico affibiato alla panchina ospite che spiana ulteriormente la strada ai lecchesi. Unica nota stonata in una serata ricca di spunti, i pochi canestri realizzati dai lunghi di Redaelli peraltro penalizzati dai molti falli. La crisi di gioco e di punti sembra lasciata alle spalle così come quella delle percentuali al tiro. Ma con un Vismara così tutto diventa più facile per Calolzio. Tabellino:
CARPE DIEM CALOLZIO: Zambelli 5, Vismara 41, Fiorendi 13, Mungiovì 2, Ciarini, Spreafico 4, Cesana 7, M.Traoré 2, Porro 4, I. Traoré 2. All.: Redaelli.
ABITARE VERDE CERMENATE:Costacurta 1, Trebbi, Cairoli, Teraco, Molteni 2, Marelli 13, Papatolo 2, Rossoni, Colzani 10, Visini 33. All.: Lazzarini.
PARZIALI: 21-9, 42-29; 66-43.

Basket: La Strarlight travolge anche Torino per 83-52


L'euforia della vittoria nel derby non ha distratto la Starlight, che contro Torino ha ottenuto il sesto successo consecutivo. Gara a senso unico per le valmadreresi che hanno giocato una partita senza sbavature con la solita difesa e un attacco preciso e concreto. Le piemontesi penalizzate dall’assenza di Giulia Magnarini che ha distrattamente dimenticato un documento, hanno fatto quello che hanno potuto palesando grossi limiti sia in difesa, che in attacco e hanno finito per essere travolte dal rullo compressore Valmadrera che ha messo in evidenza oltre a capitan Bussola, anche Cotti e Gariboldi in una serata di vena. Primo quarto giocato in scioltezza per la Starlight forte di una difesa solida che concede poco o nulla a Torino e apre diversi contropiedi non sempre andati a buon fine. Ritmi vertiginosi sin dai primi minuti con il +10 del 4’ grazie alla tripla di Turri. Il divario si dilata ulteriormente con il passare dei minuti frutto di una superiorità quasi imbarazzante. Chiuso il parziale sul 21-8, Valmadrera mantiene alta la concentrazione sia in difesa che in attacco, anche se sbaglia molto nel tiro da fuori. Al 14’ il vantaggio tocca i 20 punti (32-12), giusto il tempo per lasciare un po’ di gloria a Gambino, ma negli ultimi minuti una tripla di Zanon e 2 consecutive di Gariboldi rispediscono le torinesi a -25 (45-20). Match ormai deciso con la Starlight che si limita a svolgere il suo compito in attacco anche se in difesa le maglie si allargano lasciando 19 punti alle piemontesi. Il vantaggio comunque si oscilla intorno ai 30 punti che vengono conservati sino alla sirena finale. La squadra è in salute e si appresta ad afforntare la trasferta di Biella (sabato ore 18), nella migliore condizione possibile. In occasione di questa trasferta la società ha organizzato un pulmann che partirà dal parcheggio della palestra alle ore 14. Tabellino:
STARLIGHT: Bussola 24, Capiaghi 10, Arnaboldi 2, Gariboldi 11, Cotti 10, Zanon 7, Turri 10, Viganò, Vassena 3, Scudiero 6. All.: Frigerio.
PALL. TORINO: Martini 8, Caputo, Verdicchio, Magnarini ne, Mortera 9, Rossetto 4, Nicola 7, Balbo 4, Gambino 14, Ponzin 6. All.: Salvemini.
PARZIALI: 21-8, 45-20, 69-39

Volley serie D: le pagelle del Galbiate vittorioso contro lo Schuster

Panzeri 6.5: la giovane palleggiatrice ha un solo momento di difficoltà , per il resto distribuisce con giudizio. In progresso.
Sacchi 5,5: discreto primo set poi si spegne, troppo timorosa. Nota stonata.
Colombo 6.5: avvio in sordina poi si scatena con colpi in attacco e qualche difesa spettacolare. Dà equilibrio. Rinfrancata.
Fantini 7.5: primo set da urlo (9 punti), qualche piccolo errore commesso nel corso del match ma è lei che decide l'incontro. Regina.
Rota 7: bene in attacco anche se qualche volta si perde nella ricostruzione, quando tocca a lei alzare e negli appoggi. Continua al servizio dopo un avvio come suo solito scriteriato. Calcolatrice.
Graziano 6: qualche errore e qualche lampo. Altalenante.
Paleari 7: bella prova del libero galbiatese. In difesa è quasi una saracinesca. Ermetica.
Flamini 6.5: punge al servizio e in attacco mette in crisi l'avversario. Grintosa.
Daria Colombo 6,5: entra e spinge al servizio, discreta in ricezione.
Marconi n.g.: troppo poco tempo in campo
Negri 6,5: per lui serata quasi tranquilla. Provvidenziale il cambio di Sacchi nel secondo set

Volley serie D: il tabellino di Galbiate - Centro Schuster

RISTORANTE IL PANORAMA GALBIATE: Panzeri 1, Sacchi 3, Michela Colombo 7, Fantini 18, Graziano 3, Rota 13, Paleari (L), Daria Colombo 1, Marconi 1, Flamini 5. N.e.: Brivio. All.: Negri - Cassamagnaghi.
CENTRO SCHUSTER: Acquati 8, Dedè 2, La Falce 4, Riccobono 5, Rossi 5, Zaghi, Gucani (L), Mosca Rognoni 2. N.e.: Stomeo. All.: Longoni - Alaimo.
ARBITRO: Barzizza di Bergamo.
PARZIALI: 25-21 (22'); 25-18 (19'); 25-17 (21').

Volley serie D: Galbiate festeggia tre punti

Massimo Negri, coach galbiatese, redarguisce le sue atlete
Bella e convincente vittoria casalinga del Galbiate (pallavolo galbiate) sabato contro lo Schuster Milano (centro schuster). Un match che è parso sempre in mano alle galbiatesi. Un secco 3-0 per lecchesi. L'avvio è di marca locale: pimpante al servizio e con una Fantini inspirata il Ristorante il Panorama prende il largo. Dal 4 pari è il lato ex Olgiate a dare la scossa anche al servizio. Un ace fortunoso dai 9 metri di Sacchi lancia la fuga biancoverde, 12-7. Lo Schuster resiste e al primo scricchiolio della squadra di Negri in ricezione si rifà sotto, 14-15. Fantini fa ripartire le compagne. Michela Colombo con tre attacchi chiude di fatto il set che Fantini, 9 punti per lei nel parziale, concretizzata (25-21). Il secondo set è più facile per Galbiate anche se l'avvio è di marca milanese, 6-3 ospiti. A Sacchi si inceppa il braccio, entra Flamini. Galbiate riparte eproprio sul servizio del neo entrato opposto dà la prima spallata all'avversario, 12-7. Le ospiti crollano subendo in ricezione e non riuscendo a difendere con efficacia. Nel terzo parziale Galbiate sembra chiudere la contesa dopo pochi scambi, 9-2 e poi 11-4. Un attimo di panico, follia e disordine nella metà campo galbiatese però riporta sotto lo Schuster fino al meno 1 del 15-16. Galbiate riparte grazie a Rota e approfittando di qualche errore avversario vola verso i tre punti, importanti per classifica e per il morale.

sabato 13 novembre 2010

Volley nazionale serie B2: la Picco battuta per 3-1

Nulla da fare nella quinta giornata del torneo nazionale di serie B2 per la Banca Lecchese Picco (pallavolo picco). La formazione di Borgnolo è stata battuta per 3-1 dal Villata: 25-11, 24-26, 25-15, 25-15 i parziali.

Volley regionale: i risultati delle lecchesi

In serie C nulla da fare per la Gierre che ha perso 3-0 in casa contro una delle due capoliste, la Farmabios (18/25; 13/25; 18/25). Brutto stop esterno per la Padernese fermata per 3-1 dall'Eldor (25/17; 25/21; 23/25; 25/12). Nel massimo torneo regionale maschile continua la cavalcata di Cisano e Carnate. La formazione bergamasca di Marchesi ha vinto per 3-1 fuori casa contro il Rovato (19/25; 25/23; 20/25; 19/25) mentre il Carnate ha battuto, fra le mura amiche, per 3-0 il Concorezzo (25/17; 25/17; 25/23). Si ferma invece il Bulciago, sempre C maschile, sul campo del Bellusco: 3-0 il risultato per i milanesi (25/11; 25/20; 25/22). In serie D femminile sorridono Galbiate e Missaglia mentre piange il Mandello. Le biancoverdi di Negri piegano per 3-0 (25/21; 25/18; 25/17) lo Schuster, mentre il Missaglia ha la meglio per 3-1 (25/20; 22/25; 25/16; 25/11) sul Carate. Entrambe le compagini ottengono vittorie fra le mura amiche. Capitola invece il Mandello di Festini sul campo del Ponti Sull'Isola, 3-2 (25/21; 25/18; 20/25; 16/25; 15/10) per le bergamasche. In campo maschile perde la vetta il Missaglia battuto per 3-0 (25/17; 25/19; 25/17) dal Gorgonzola.

Basket Prima Divisione: Al via il campionato con la prima giornata

1 Giornata:
G.S. Galbiatese -Pol. Bellano (venerdì 19 novembre ore 21.15)
Palestra - Via Provinciale Fr. Villa Vergano - Galbiate
Pol. Besanese -Oggiono (venerdì 19 novembre ore 21.15)
Palestra - Via De Gasperi, 89 - Besana Brianza
Aicurzio -Astel Tellina Teglio (martedì 16 novembre ore 21.30)
Palestra - Via G. Bressan - Aicurzio
Pol. Rovinata - Basket Chiavenna (martedì 16 novembre ore 21)
Palestra Scuola Media Stoppani - Via A. Grandi, 35 - Lecco
Virtus Vedano - Aurora S.Francesco (mercoledì 17 novembre ore 21.15)
Palestra - Via Italia 11 - Vedano al Lambro
Riposa : Pol. Monticellese

Basket serie D: Mandello passa a Tirano dopo un supplementare


Mandello interrompe la striscia negativa di 3 sconfitte, andando a vincere sul campo di Tirano dopo un tempo supplementare. Nonostante le assenze di ben 3 lunghi (Corti, Moioli, Mauri), Motta ritrova Fagetti dopo una lunga assenza e schiera il giovane Anghileri in quintetto. I primi 2 quarti sono controllati dagli ospiti con vantaggi che oscillano tra i 7-8 punti, poi nel terzo quarto la squadra si spegne lasciando le iniziative ad un Tirano in palla. La gara si mantiene comunque in equilibrio, poi un infortunio al ginocchio mette fuori causa per alcuni minuti Negri e i valtellinesi ne approfittano. Finale avvincente con Mandello che insegue ma grazie a Fagetti, agguanta il pareggio in extremis. Tirano ha l'ultima palla a 4" dalla fine, ma un'attenta difesa su Bacchini fa restare il punteggio sul 67-67. Nell'overtime i lecchesi partono subito forte con un 6-0 che schianta il Tirano, poi nel finale sul fallo sistematico ci pensano Negri e Fagetti a blindare la vittoria. Tabellino:
Maganetti Tirano - Pol. Mandello 70-79 dts (parziali: 16-20; 37-43; 54-57; 67-67).
Maganetti Tirano: Ronchi 12, Missarelli 7, Bacchini 5, Baruffaldi 6, Pennati 9, Marchesi 22, Della Vedova 4, De Petri 3, Garbellini, Celso 2. All.: Vesnaver.
Pol. Mandello: Ciceri 11, Penci 2, Magni 5, Fazio 2, Monti 5, Anghileri 6, Fagetti 22, Panzeri 7, Negri 17, Castagna 2. All.: Motta.

Basket serie D: intervista al coach dell'Olginate Alberto Colombo dopo la vittoria per 74-65 con Arcore

Basket serie D: Olginate supera Arcore e si conferma capolista

Olginate si conferma capolista del girone B, superando Arcore in un match dai 2 volti. Parte subito forte la squadra di casa che supera la zona dei milanesi con Tavola e Mencarelli. L'assenza dello squalificato Nova penalizza da sotto la squadra ospite che patisce a rimbalzo e soprattutto è poco reattiva sulle palle vaganti e nell'intensità del gioco. Olginate ne approfitta giocando in contropiede e per i suoi lunghi scavando un importante break che la porta a chiudere sul 29-16 la prima frazione. Anche sulle rotazioni la squadra di Colombo non ha problemi trovando addirittura il massimo vantaggio sul 43-24. La partita sembra in discesa ma un 9-0 sul finale di secondo quarto mette apprensione. Dopo l'intervallo Olginate segna poco ma resta in controllo del match sino a metà del quarto periodo, quando perde 3 palloni consecutivi contro il pressing avversario che inducono Colombo a chiamare time-out. La paura di vincere gioca un brutto scherzo e Arcore rientra sino al 67-60 ma poi nel finale grazie ad un'attenta difesa, gli olginatesi riescono ad ottenere i meritati due punti. Tabellino:
Nuova Pallacanestro Olginate - Casati Arcore 74-65 (parziali: 29-14, 46-32, 58-45).
N.P. Olginate: Dell'Oro 3, Spreafico 9, Mencarelli 14, Luca Lorenzon 3, Tavola 19, Negri 4, Lodigiani 9, Redaelli 7, Mauri 6, Jacopo Lorenzon ne. All.: Colombo.
Casati Arcore: Parlato 8, Manelli 10, Pelagalli 8, Fossati 10, Brambilla 11, Missaglia 7, Spotti 11, Formenti, Viganò, Albique. All.: Riboldi.

Video volley: intervista Andrea Colombo dopo Aurora-Pagnano

Volley Prima Divisione: le pagelle del Pagnano

Bonalume 6,5: sempre pronta a corregere gli errori  delle compagne, si esibisce anche in un paio di colpi di piede. In battuta sbaglia un po' troppo. Polivalente.
Mandelli 7,5: la protagonista assoluta del match perchè tiene in piedi la baracca da sola per 4 set. Nel tie break finisce la benzina. Se sbaglia non si tira indietro. Coraggiosa.
Cazzaniga 6: comincia male ma poi si riprende. Diesel.
Bardelli 6: la rinascita del Pagnano inizia con il suo recupero. Essenziale.
Ferro 6,5: bel primo set poi l'Aurora le prende le misure, qualche bel muro. Da sfruttare.
Vergani 6,5: la difesa ospite le prende le misure ma lei tira qualche bel colpo e a muro si fa sentire. Granitica.
Corno 5,5: serata poco positiva per il libero di Colombo che si ripredne solo nel tie break con qualche bella difesa. Da inserire.
Panzeri 5,5: entra nel primo set e sul 21 pari rilancia la corsa dell'Aurora. Sprecona.
Malchiodi 5,5: entra nel secondo set ma non incide. Timorosa.
Colombo 6,5: sullo 0-2, conto dei set, e 0-4, nel punteggio del terzo set, trova il modo di motivare le sue atlete portandole a un insperato tie break. Fiducioso.

Volley Prima Divisione: le pagelle della Tecnocasa Olgiate

Bonanomi 6,5: partita onesta, bene in difesa. Punge in battuta. Regolare.
Manzoni 6,5: spegne le speranze di rimonta del tie break del Pagnano, alcuni punti pesanti. Giudiziosa.
Ambiveri 7: subisce in ricezione dal terzo set. Quando si ferma lei l'attacco delle locali si blocca. Protagonista.
Mangili 6,5: si fa vedere quando serve e fa un bel lavoro in seconda linea. Collante.
Magni 7: molto efficace in battuta, piazza anche qualche muro. Non spreca un pallone. Diligente.
Sala 6,5: qualche colpo d'attacco a terra.
Angeloni 6,5: patisce in ricezione mentre in difesa raccoglie molto. Calamita. 
Tona 6,5: entra a sostituire Bononani in parecchie occasioni e il gioco non ne risente. Bel cambio.
Villa, Perego 6: entrano per dare fiato a Manzoni e Ambiveri e assolvono il loro compito. Utili.
Favazza, Fornari: troppo poco tempo in campo per essere giudicate.
Fumagalli 6.5: dà fiato a Ambiveri e Manzoni nel quarto set. Scelta azzeccata. Esperto.

Volley Prima Divisione: il tabellino di Aurora-Pagnano

Marta Mandelli
TECNOCASA: Bonanomi 3, Magni 12, Ambiveri 18, Manzoni 13, Mangili 8, Sala 7, Angeloni (L), Favazza, Fornari, Perego 1, Villa, Tona. All.: Fumagalli - Sersale.
PAGNANO: Bonalume 6, Vergani 9, Bardelli 10, Ferro 13, Cazzaniga 4, Mandelli 22, Corno (L1), Panzeri 1,  Malchiodi 1. N.e.: Viganò, Albani, Dozio, Piantanida (L2). All.: Colombo - Donadel.
ARBITRI: Giacomo Polinelli e Michele Saporito.
PARZIALI: 25-23 (28'); 25-15 (20'); 21-25 (26'); 15-25 (23'); 15-11 (16)'.

Basket: Ottava vittoria consecutiva per l'Under 19 di Bluceleste

Inizia il girone di ritorno ma non cambia il copione, con l’under 19 di Bluceleste protagonista che va ad espugnare il Campus di Varese per 52-68 contro la Robur et Fides. Nel primo quarto Bluceleste gioca in maniera ordinata in attacco con Casati (8 punti) e Ronconi (6) sopra le righe, ma fatica in difesa contro il rientrante Schiavi che trova spesso il canestro ben supportato da Muraca. Il risultato si fissa con una bomba allo scadere di Aietti che riporta sotto i padroni di casa 15-18 alla prima sirena. Nel secondo quarto i lecchesi producono molto ma non concretizzano, sbagliando facili appoggi e transizioni, guadagnate da un difesa più pressante che si traduce in molte palle recuperate e pochi punti subiti. Si va al riposo sul 25-28. Nel terzo quarto Bluceleste comincia a far prevalere la sua superiorità anche contro la zona varesina alternata alla uomo, un Negri sempre più costante comincia a bucare la retina prima da 2 con arresti e tiro, poi con la prima bomba dall’angolo 32-40 al 25'. La Robur in difficoltà effettua il suo massimo sforzo con Gaspari e Schiavi più una tripla di Masotti, per rimanere agganciata alla capolista, ma il terzo parziale dice 39-51 per Bluceleste. I ragazzi di Todeschini e Monti ormai hanno in mano l’inerzia dell’incontro con Todeschini a dettare i ritmi ed a conquistare molti rimbalzi, Negri di nuovo da tre contro la zona ed un aggressivo Consonni che, subendo fallo su un tiro dalla lunga distanza, mette a frutto un chirurgico 3 su 3 ai liberi che permette a Bluceleste di dilagare sul 42-59 del 35’. Ci pensa Negri a scrivere i titoli di coda con altre 2 triple (4 su 4 da tre per la guardia lecchese) e chiudere definitivamente il match sul 48-65. Ora Bluceleste giocherà per la seconda di ritorno martedì 16 novembre 2010 al Bione ore 21,30 contro Cusano Milanino. Tabellini:

Robur et Fides Varese - Bluceleste 52-68 (parziali: 15-18, 25-28, 39-51)

Robur et Fides: Aietti 3, Valeri, Gaspari 13, Muraca 11, Masotti 5, Riccio 3, Schiavi 13, Salerno, Brusa, Rainoldi, Binotto, Polimeno 2. All.: Baroggi.

Bluceleste: Ronconi 17, Corti, Casati 12, Todeschini 8, Ben Ameur, Negri 18, Bonaiti 2, Consonni 5, Ghislanzoni 10, Avduli 2. All.: Todeschini.


Basket: I risultati del torneo di Promozione:

Sesta giornata d'andata: Osnago - Vercurago 44-40; Barzanò - Nibionno 47-51; Valmadrera - Bellusco 48-70; Mezzago - Pescate 62-54; Cosio Valtellino - Imbersago 60-47; Campetto Sondrio - Usmate 62-51; Civatese - Cavenago 65-71; Rovagnate - Buraghese 66-62.
Classifica: Bellusco 12; Rovagnate 10; Vercurago, Cosio Valtellino, Mezzago, Osnago 8; Barzanò, Imbersago, Usmate, Cavenago 6; Civatese, Campetto Sondrio, Nibionno 4; Buraghese, Valmadrera 2; Pescate 0.
Prossimo turno: Valmadrera - Rovagnate; Vercurago - Civatese; Campetto Sondrio - Barzanò; Usmate - Osnago; Bellusco - Mezzago; Nibionno - Buraghese; Cavenago - Imbersago; Pescate - Cosio Valtellino.

Volley Prima Divisione: i risultati della terza giornata

Ecco i risultati: Olgiate - Pagnano 3-2 (cronaca Olgiate - Pagnano); Casatesport  - Acli Mandello 1-3;  Padernese - Bulciago 3-0; Barzavolley - Bellano 3-1.

Volley Prima Divisione: Tecnocasa esulta, Pagnano si salva

Una fase del match di venerdì sera
La Tecnocasa batte per 3-2 il Pagnano. Un match mai chiuso, con repentini cambi di situazione. La Tecnocasa di Fumagalli e Sersale in vantaggio per 2-0 e 4-0 nel terzo è stata rimontata dal Pagnano, trascinato da Mandelli. Nel tie break il lato numero di 18 di Colombo e Donadel ha finito la benzina. Olgiate è sembrata avere la partita in pugno, 10-5, ma le avversarie hanno rimontano fino al 12-10 per poi arrendersi sotto i colpi di Ambiveri. Fumagalli per molti anni allenatore a Pagnano ha fatto piangere la sua ex squadra e ha battuto il suo allievo Colombo, suo assistente proprio a Pagnano.
Nel primo parziale c'è equilibrio fino a quota 5. Pagnano si salva grazie ai muri di Ferro e Vergani. Olgiate è efficace in battuta e precisa in difesa. Le locali volano fino al 16-8. Mandelli comincia a pungere, la piccola Bonalume mura. Pagnano è meno -3, 16-13. Mandelli ben smarcata da Bonalume però sbaglia, 17-13. Olgiate sembra avere di nuovo in mano il set, 21-16. Il Pagnano però impatta a quota 21 con Bardelli che in battuta trova un'incisività che in attacco, grazie alla difesa avversaria, non ha. Panzeri, entrata al posto di Cazzaniga, con due errori in attacco ridà il via alla fuga delle locali che chiudono con Ambiveri (25-23). Delirio del palazzetto.La seconda frazione è dominata dalla Tecnocasa. Dopo pochi punti le locali volano, 7-3. Pagnano resiste finché Mandelli è in prima linea. Ambiveri continua a fare male in attacco, Magni in battuta. Dal 2 pari l'Olgiate vola sul 7-2 e poi 14-8. Pagnano prova a rifarsi sotto ma riesce solo a resistere fino al 16-11 poi crolla (25-15), 2-0. Olgiate spera nel colpaccio. La partenza del 3 set fa presagire la festa locale, 4-0 con le ospiti che sono in difficoltà. In un attimo però la squadra di Colombo si rifà sotto, 4-4 pari con Vergani che allunga i tentacoli. Bardelli si sblocca, Mandelli fa male anche al servizio. Pagnano vola fino al 14-11. Poi una svista arbitrale su attacco di Mandelli toccato nettamente dal muro avversario ma giudicato e una palla out dubbia rimettono in carreggiata l'Olgiate, 13-14. Alcuni lampi di Bardelli sembrano consegnare il set alle ospiti, 23-18. Olgiate torna sotto, 21-23 ma il muro di Ferro ne blocca il tentativo di rimonta, 1-2 (21-25). Nella quarta frazione Pagnano non molla la presa e Olgiate perde lucidità e equilibrio. Le ragazze di Colombo partono forte 6-1con due ace di Bonalume. Il set è sempre in mano alle ospiti che comandano con Olgiate in affanno che commette qualche errore di troppo. E' tie break (25-15 Pagnano). Nel quinto set la Tecnocasa trova il break dal 5 pari sul servizio di Bonanomi che piazza anche un ace. Mandelli finisce la benzina. Sul 12-7 per le locali le avversarie piazzano un 3-0 che rimette in gioco la partita, 12-10 Tecnocasa. Manzoni chiude una scambio forse decisivo. Ambiveri (ex Pagnano), ancora lei, chiude una partita da crepacuore (15-11).

Post più popolari

Intervista a Elisa Zanon dopo la partita tra Starlight e Pallacanestro Torino

intervista a Alberto Colombo coach Olginate dopo la vittoria con Arcore

Ultimi punti del tie break fra Aurora e Pagnano

Aurora - Pagnano: le protagoniste

Gierre - Farmabios: la partita e le protagoniste

Galbiate - Schuster: il riassunto e i colpi migliori